Lambretta is back! – la diretta (foto e video)
Dopo lo sgombero del 26 Agosto, oggi il Lambretta riprende casa.
Il tutto nel quadro della campagna “Collezione Spazi Autunno/Inverno 2014- Just Occupy” che dopo la TAZ al vecchio Zam di Via Olgiati, la biciclattata “Milano Sgomberata” che ha attraversato alcuni dei luoghi sgomberati in questi tre anni di giunta Pisapia porterà, nelle prossime settimane, alla rioccupazione di Zam e ad altre sorprese in città.
Qui un articolo sul Lambretta: https://milanoinmovimento.com/primo-piano/collezione-spazi-milano-la-campagna-continua
Segui la diretta!
—-
Ore 17,30 – Continuano le pulizie di massa. Lo scenario di abbandono e degrado è quello già visto in tanti tanti posti restituiti alla vita in giro per la metropoli (e poi sgomberati).
Ore 17,20 – Si è svolto un primo giro di presentazione nel quartiere che pare aver accolto l’occupazione con simpatia. Si tratta di un quartiere sostanzialmente svuotato e devastato nella sua identità dalla costruzione della Gotham City milanese a pochi metri di distanza. Molti hanno lasciato gli appartamenti storici per lasciarli vuoti ed affittarli in vista di Expo.
Ore 16,30 – I lavori sono subito iniziati per rendere fruibile lo spazio entro sera…
Ore 16,20 – La proprietà dello stabile è in mano ad una serie di soggetti privati con diversi guai con la giustizia (truffe). Indice che la riappropriazione pubblica è spesso meglio di una fallimentare gestione privata.
Ore 16,15 – Lo spazio è in condizioni discrete. Dopo diversi anni di abbandono c’è sporcizia, ma la struttura è solida e funzionale.
Ore 16,11 – Intervista ad un vicino.
Ore 16,07 – Il nuovo spazio occupato è dotato di luce mentre si sta cercando di capire come attivare l’acqua. Si tratta di due significativi saloni al piano terra. Da un ingresso separato si accede invece al piano superiore. Il secondo piano è strutturato come un lucernario.
Ore 16.05 – All’occupazione hanno partecipato un centinaio di persone.
Ore 15,51 – Il nuovo Lambretta va ad inserirsi a pochi passi dall’Isola ed a pochi metri del nuovo centro direzionale di Milano. Uno dei luoghi fondamentali di Expo 2015 con i suoi grattacieli (tra cui la Torre Unicredit), le sue speculazioni ed i suoi processi di gentrificazione.
Ore 15,29 – Potete trovare il nuovo Lambretta in Via Cornalia 6 (MM2 Melchiorre Gioia).
Ore 15,23 – Si è appena entrati!
Ore 15 – La pioggia non scoraggia i presenti. Ci si sta muovendo.
Ore 11 – Ci si prepara…
Tag:
campagna spazi comune diretta escalation tour Lambretta occupazione rioccupazione sgomberi zam