Per una Fase 2 delle Lotte – 6 giugno a Milano!

Per una Manifestazione contro le politiche economiche del Governo Conte, il 6 giugno a Milano.

Il 6 giugno è stata lanciata da diverse forze del sindacalismo di base e conflittuale una manifestazione a Milano contro la scandalosa e criminale gestione dell’emergenza sanitaria di Regione Lombardia e contro le politiche del Governo PD-5Stelle-LeU; non possiamo che aderire a impegnarci per far sì che sia una giornata di lotta nella nostra metropoli, Capitale europea del Covid-19.

Come spazi sociali in questi mesi drammatici abbiamo incentrato la nostra azione militante e mutualistica nella difesa dei diritti dei lavoratori, nell’assistere attraverso le Brigate di solidarietà attiva centinaia di famiglie affamate e impoverite dalla Crisi e nella mobilitazione per un nuovo welfare come la campagna nazionale per il Reddito di quarantena/Reddito di emergenza. Non abbiamo mai voluto concepire questa azione come semplice “solidarietà” o come “difesa dell’esistente”, Milano è da decenni una metropoli che si regge su precarietà, inclusione differenziale e sfruttamento, non è una novità di questi mesi.

Abbiamo quindi sempre detto e praticato una contrapposizione contro tutte le politiche sociali escludenti, insufficienti e impoverenti che vengano dall’amministrazione Sala, dalla giunta di Fontana&Gallera o dal Governo Conte-Zingaretti-Di Maio-Speranza.

L’abbiamo fatto inquadrando fin da subito la fase del virus non solo come una emergenza sanitaria, ma come una Crisi totale del sistema riproduttivo duratura e futura che si innesta, a particolare dall’economia reale, nel processo di riarticolazione e ristrutturazione del comando capitalistico seguito alla crisi finanziaria cominciata nel 2007/2008; non certo come un crollo del Capitalismo.

In questi mesi ci sono già state piazze e iniziative: dal 25 aprile, agli scioperi del 30 aprile/1 maggio, dalle mobilitazioni dei lavoratori della sanità, dello spettacolo, della scuola a quelle sull’erogazione delle Casse Integrazioni e dei Buoni Spesa/Buoni Affitto. Pensiamo però che serva anche una fase 2 delle lotte che sappia tornare a occupare lo spazio pubblico in modo significativo in questo mese e soprattutto nell’autunno.

Il 6 giugno deve essere quindi una prima giornata milanese che indichi chiaramente chi sono gli autori, gli strumenti e gli ispiratori delle strategie capitalistiche che vogliono scaricare la crisi economica in atto sugli strati più bassi, poveri, atomizzati e precari della nostre società: in primis Regione, il Governo (in particolare l’INPS) e Assolombarda-Confindustria.

Cdnl – Camera del Non lavoro
Fuori Luogo
Lambretta
LUME – Laboratorio Universitario MEtropolitano
Milano InMovimento
Rete Studenti Milano
Collettivo Zam

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *