25/11 – Aperitivo sociale a sostegno di Progetto 20K @ Lambretta

Venerdì 25 novembre in via Edolo 10 al Lambretta
Aperitivo sociale a sostegno di Progetto 20K!

Progetto 20K è un collettivo politico, orizzontale e autogestito, che dal 2016 lotta contro il sistema di violenze razziste, capitaliste e patriarcali incarnate dal “dispositivo frontiera” sul territorio di Ventimiglia. Un luogo dove è evidente come il confine fra chi gode di diritti e privilegi sistemici e chi ne è esclusə non è solo geografico: è espressione della logica del profitto concretizzata in pratiche securitarie, respingimenti, violenze di genere, abusi, detenzioni arbitrarie, deportazioni e repressione. Il progetto sostiene l’autodeterminazione delle persone in movimento attraverso lo scambio di conoscenze, il supporto materiale e immateriale lontano da logiche assistenziali, e pratiche condivise di resistenza alla repressione della frontiera.

In questo nuovo scenario governato da un governo ancora più apertamente razzista e xenofobo, la pratica di criminalizzare la solidarietà per giustificare nuove politiche securitarie e segregatorie è tornata di moda. I “nuovi” rappresentanti delle istituzioni non cercano nemmeno di nascondere le loro reali intenzioni quando chiamano personə in transito “carico residuale” o definiscono “bizzarra” la scelta di far sbarcare naufraghə in gravi condizioni di salute.

Per questo motivo riteniamo fondamentale sostenere e far conoscere la lotta quotidiana di chi da anni è attivo su uno dei territori più caldi dal punto di vista della gestione e repressione dei flussi migratori.

Dalle 19:00 alcunə attivistə di Progetto 20K ci porteranno delle testimonianze dalla frontiera di Ventimiglia e parleranno delle pratiche che mettono in campo per sostenere personə in transito e libertà di movimento.

A seguire chiacchiere e dj set, vi aspettiamo!

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *