27/01 – Eni ordina, il governo esegue @ Unimi, CittàStudi

27 gennaio, ore 16,30 @ Dipartimento di Fisica, via Celoria 16.

ENI ORDINA, IL GOVERNO ESEGUE!

Secondo incontro di approfondimento sul ruolo dell’energia nel cambiamento climatico di TempoZero – Cambiamenti Climatici in collaborazione con Fridays For Future Milano

Il Piano Nazionale Integrato Energia e Clima (PNIEC), che delinea la strategia energetica dell’Italia per i prossimi 10 anni, sarà approvato a breve. Al suo interno, poco spazio alle rinnovabili e troppo al gas naturale, spacciato come energia pulita, quando pulita non è.

Ne gioisce Eni, partecipata statale e padrona assoluta del gas naturale in Italia, dove da decenni devasta territori e avvelena intere città. La stessa Eni che in questo periodo è al centro di un processo per corruzione in Nigeria, per aver pagato 1.1 miliardi di dollari (insieme a Shell) in cambio di un giacimento petrolifero.

Dieci anni sono anche quelli che abbiamo per fare qualcosa di significativo per mantenere la temperatura entro una soglia accettabile, ma finché continueremo a favorire le lobby del fossile gli obbiettivi dell’Accordo di Parigi saranno sempre più lontani.

Ne parliamo con:

Federico Spadini, Greenpeace Italia

Alessandro Runci, Re:Common

Modera:

Jacopo Ciccoianni, Fridays For Future Milano

Ci vediamo alle 16.30 di lunedì 27 Gennaio al Dipartimento di Fisica di UniMi, in via Celoria 16!

 

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.