Assemblea pubblica: fuori Eni dalle scuola! – 7 ottobre @ Lambretta
7 ottobre, ore 16,30 @ Lambretta, via Edolo 10.
Dopo un anno dall’introduzione dell’educazione ambientale all’interno delle scuole e dalla scoperta che l’Associazione Nazionale Presidi ha incaricato Eni per formare i docenti, il nostro dissenso si fa sempre più forte.
Proprio Eni, multinazionale tra le maggiori responsabili dei cambiamenti climatici, multinazionale colpevole dello sfruttamento e dell’estrazione dei combustibili fossili; proprio Eni, che è stata accusata di corruzione, disastro ambientale e pubblicità ingannevole poiché spacciava il suo Diesel+ come alternativa Green; la stessa Eni che ora vuole entrare in possesso di parte dei fondi che arrivano dall’unione Europea, tramite il Recovery Fund, per portare avanti e finanziare progetti dannosi per la terra e per la nostra salute, progetti che vengono descritti come ecologici e green quando in realtà sono esattamente l’opposto.
Non accettiamo che la scuola venga utilizzata come ennesimo mezzo di Eni per ripulirsi la faccia pubblicamente, per fare GreenWashing, a discapito di noi studenti e studentesse. Siamo contrari e ci opponiamo con forza alla possibilità che Eni diventi uno dei principali destinatari delle risorse economiche del Recovery Fund, che potrebbero essere utilizzate piuttosto per una vera e necessaria rinconversione ecologica.
Riteniamo fondamentale costruire un percorso comune e confrontarci con più studenti e studentesse possibile, sopratutto in vista dello sciopero per il clima del 9 ottobre, durante il quale sarà fondamentale portare la nostra volontà di cacciare una volta per tutte Eni, e tutte le aziende private, fuori dall’istruzione.
Ci vediamo mercoledì 7 ottobre alle h.16.30 al C.S.O.A. Lambretta in via Edolo 10 per confrontarci insieme!
Tag:
assemblea eni greenwashing studenti