Da Kobane! Diretta video del dibattito con Burcu Sahinli!

Questa sera, tra poche ore, il dibattito che si svolgerà al Lambretta in diretta video su Milanoinmovimento.com

Dall’inizio di quest’estate sono sulla bocca di tutti i media mainstream parole come ISIS, KURDISTAN e PESHMERGA: analisi superficiali velate di un falso oggettivismo tralasciano invece altre parole e altri protagonisti, come PKK, YPG e RESISTENZA. In realtà la questione curda è iniziata parecchie decine di anni fa, molto prima di quest’estate, e molti sembrano dimenticare che i partigiani e partigiane che da anni resistono alla morsa di Turchia, Siria o Iraq, sono gli stessi che ora vengono erroneamente identificati con il nome di PESHMERGA: questo probabilmente è dovuto dal fatto che i partigiani e le partigiane curde del PKK e YPG vengono ancora classificati come terroristi dall’Unione Europea e dagli Stati Uniti d’America.

Ma oltre alle analisi di opinionisti televisivi che non si sono mai azzardati ad andare a vedere come stanno le cose di persona quale analisi fanno invece coloro che provengono direttamente dalle zone in cui è in atto questo conflitto? Quello che vi proponiamo è un’analisi della resistenza curda DALLA resistenza curda, un’opinione di chi questa guerra l’ha vissuta di persona e sulla propria pelle, un punto di vista di parte che non finge di non esserlo e una proposta di mobilitazione proveniente dai veri protagonisti di questa storia.

Iniziamo quindi con giovedì 30 Ottobre al centro sociale Lambretta dove assieme Burcu Sahinli, partigiana dell’YPG, assisteremo a una conferenza/dibattito sulla situazione di Kobane, citta di frontiera siriana che da più di un mese è stata assediata dalle forze dell’Isis e sul ruolo del governo di Erdogan in questo conflitto. In seguito, sabato 1 Novembre, ci sarà una data di mobilitazione internazionale dove i principali soggetti politici e non che intendono dare solidarietà a Kobane e alla resistenza kurda scenderanno nelle piazze delle proprie città, sarà una mobilitazione importante, organizzata dalla comunità kurda.

Qui sotto i link degli appuntamenti:

Assemblea al Virgilio di Piazza Ascoli (30 Ottobre): https://www.facebook.com/events/316793675194657/

Incontro con Burcu Sahinli al CSOA Lambretta (30 Ottobre): https://www.facebook.com/events/286695028194004/?fref=ts

Mobilitazione del 1 Novembre: https://www.facebook.com/events/1402471953376199/

Tag:

Una replica a “Da Kobane! Diretta video del dibattito con Burcu Sahinli!”

  1. […] E si è proseguito la sera con l’iniziativa al Lambretta: https://milanoinmovimento.com/mondinmovimento/da-kobane-diretta-video-del-dibattito-con-burcu-sahinli […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *