Internazionalista di Hambi (Germania) si è unita nelle file delle YPJ
Elefterya Hambi è un internazionalista che si trova nel nord della Siria e sta combattendo nelle file YPJ.
In un’intervista, parla delle sue ragioni per cui ha deciso di contribuire ed unirsi alle Ypj per creare un nuovo modello sociale in Rojava.
L’opportunità di partecipare alla costruzione del nuovo modello sociale nel nord della Siria è una motivazione per cui molti internazionalisti si sono uniti nelle fille delle Ypg/Ypj. Molti di loro hanno provengono da movimenti anarchici o di sinistra e vedono il modello di una società democratica, ecologica e neutra come un’idea rivoluzionaria. L’attuazione del confederalismo democratico li affascina in quanto questo nuovo paradigma mira all’autonomia della società. Non è lo stato che gestisce la società, ma la società che determina se stessa. Quindi, questa idea rappresenta l’alternativa positiva alla società capitalista.
Elefterya era anche affascinata dal nuovo sistema sociale. Il suo nome di battaglia significa libertà e il suo cognome Hambi simboleggia la posizione della lotta che ho condotto a casa, contro la devastazione della foresta di Hambach.
In un’intervista con Welat Deniz dell’agenzia di stampa ETHA, la combattente YPJ parla delle sue ragioni e delle motivazioni che l’hanno portata a far parte delle unità di difesa delle donne e del suo desiderio di aiutare a costruire una nuova società in Rojava.
L’intera intervista video con Elefterya Hambi può essere trovata qui sotto:
https://anfenglishmobile.com/women/internationalist-from-the-hambi-in-the-ypj-ranks-30447
Tag:
confederalismo internazionalismo libertà rivoluzione YPG YPJ