La Casa delle Donne di Milano: cura e sorellanza come fondamenti del (nuovo) attivismo
Sita in via Marsala 8/10, la Casa delle Donne di Milano è uno dei luoghi dedicati alle donne che la capitale meneghina conserva preziosamente in una traversa del ben più celebre corso Garibaldi, incastonata e protetta nel suggestivo cortile della Chiesa Santa Maria Incoronata.
Attraversata e arricchita dalla diversità delle donne che la frequentano – da nomi illustri del femminismo italiano contemporaneo, ai sodalizi con le maggiori collettive – ad oggi è baluardo della cosiddetta “quarta ondata”.
Dal 2014 la Casa delle Donne è uno spazio fisico che esprime la presenza attiva delle donne nella città e la loro volontà partecipativa in un progetto che interseca il piano politico, sociale, culturale portando avanti un manifesto di femminismo fondato sui principi di mutualismo, formazione dal basso, cura e sorellanza.
Ne è concreta espressione lo Sportello degli Sportelli, servizio nato insieme alla Casa, cresciuto ed evolutosi grazie alla dedizione delle volontarie, alla sua responsabile – la dott.ssa Filomena Rosiello – alla formazione offerta tramite corsi e seminari, oltre che al recente contributo di “Associazioni Sorelle”.
Lo Sportello si pone come strumento orientativo, nonché luogo sicuro rivolto esclusivamente alle donne verso i servizi pubblici e gratuiti offerti dalla città di Milano. È possibile accedervi ogni giovedì dalle ore 16:45-19:00 nella sede di via Marsala, 10.
A fronte delle numerose richieste, la Casa delle Donne ha attivato due diverse collaborazioni con il Centro Antiviolenza Cerchi D’Acqua e con CADMI (Casa di Accoglienza delle Donne Maltrattate) in due appuntamenti mensili:
- Il primo martedì del mese dalle ore 10:00 alle ore 12:00 sarà presente un’operatrice del centro antiviolenza Cerchi D’Acqua per accogliere in un primo colloquio le vittime di violenza
- L’ultimo giovedì del mese dalle ore 10:00 alle ore 12:00 un’operatrice del centro di violenza CADMI (Casa delle Donne Maltrattate) sarà disponibile per dare alle donne supporto nello sviluppo del proprio progetto carrieristico
Per fissare un appuntamento: tramite SMS al numero: +393757177057 o tramite mail all’indirizzo sportello@casadonnemilano.it
Antonella Polisena, Comunicazione Casa delle Donne di Milano
Tag:
casa delle donne centro antiviolenza diritti donne femminismo Milano violenza di genere volontarie