Lambretta stories – 2012
21 APRILE 2012
Dopo una serie di iniziative nel quartiere di Città Studi, il Collettivo Lambretta occupa quattro palazzine di proprietà di Aler in Piazza Ferravilla 11, lasciate all’abbandono e al degrado da più di una decina d’anni.
Lo spazio viene subito sistemato e ripulito dai numerosi rifiuti e dalle troppe siringhe trovate all’interno e lo si prepara per poter ospitare tutte le iniziative che lo animeranno nei mesi successivi.
2012
Oltre ai vari progetti che prendono vita all’interno dello spazio, tra cui la Palestra popolare, Radio pulp, uno Spray shop e l’aula studio, molti sono i momenti in cui il collettivo incontra gli abitanti della zona, organizzando feste di quartiere e assemblee pubbliche.
22 OTTOBRE 2012
Dopo le pressioni di Aler e nello specifico dell’ex assessore Zambetti, poi condannato per voti di scambio con la ‘ndrangheta, il Lambretta viene sgomberato. Mentre i compagni resistono davanti al cancello delle palazzine, altri tre salgono sul tetto. Nel corso della giornata centinaia di solidali raggiungono Piazza Ferravilla dove il collettivo ha organizzato un presidio con varie attività. In serata il presidio si muove in corteo, si contano circa 1.000 persone.
Tag:
aler città studi Lambretta occupazione piazza ferravilla spazio sociale