Vai al contenuto

Legionella a Milano: l’edilizia popolare è politica

Demetrio

Milano

Una persona di 91 anni deceduta, quattro persone ricoverate, di cui una grave, per un focolaio di legionella, un batterio trasmissibile tramite vapore acqueo contaminato. Una persona dimessa: in totale 6 persone contagiate.

Succede a Milano, nel 2025, nel cuore di uno dei quartieri storici di edilizia pubblica, a Crescenzago. Sono i caseggiati in via Rizzoli 77‑87, gestiti da MM, che affida le proprie comunicazioni a una nota stampa fatta circolare tra agenzie e giornali, non pubblica sul suo sito. Dalla nota apprendiamo che MM ha sospeso l’erogazione dell’acqua calda e ha avviato disinfezioni straordinarie (che si sarebbero concluse nei giorni scorsi). L’Azienda di Tutela della Salute della Città Metropolitana di Milano, in collaborazione con il Comune e MM, ha avviato le indagini “finalizzate ad individuare l’origine del contagio”, dunque ha richiesto l’analisi dei campioni dell’acqua, della quale si sapranno i risultati entro quarantotto ore (la nota di ATS qui).

Il focolaio non è un “incidente” isolato: nel 2017 l’ATS riscontrava tracce di legionella sempre a Crescenzago: acqua sospesa, distribuzione con autobotti, disinfestazione, e 500 famiglie coinvolte. Poi, nel 2024, un focolaio a Corsico-Buccinasco.
Milano e provincia hanno registrato 486 casi solo lo scorso anno.

Mentre il Comune e MM parlano di interventi precauzionali, chi vive in via Rizzoli denuncia da anni le tubature vecchie, l’assenza di controlli, l’incuria. Non ci sarebbero i fondi per la manutenzione, nonostante Milano sia una delle città con più investimenti privati e pubblici nell’edilizia.

MM sostiene di aver effettuato controlli e disinfezioni lo scorso aprile. Ma se i controlli “regolari” non sono sufficienti a evitare, per dire, la proliferazione del batterio della legionella, il problema senza dubbio più grande: è strutturale. Dove si investe? Dove sono reindirizzate le risorse pubbliche? Quali sono i limiti degli investimenti privati?

L’edilizia popolare è politica.

Lascia un commento

L'indirizzo email non viene pubblicato. Il primo commento di ogni persona viene letto dalla redazione prima di essere pubblicato.