Incontro al ritorno da Gaza – verso Gaza freestyle festival 2018


giovedì 12 ottobre

@Csoa Lambretta, via Val Bogna 10

dalle 19 alle 23.30

 —————————————————————————————————————————————

Tra il 22 agosto e il 2 settembre 2017 un gruppo di 14 ragazze e ragazzi parte per una carovana nella striscia di Gaza.
Il progetto è il Gaza freestyle festival, i workshop variano dalla costruzione di una rampa di skate sul porto, alla produzione di una canzone hip hop con i ragazzi di Gaza, a dei corsi di ginecologia con donne e ragazze e la consegna di numerosi farmaci fino a un corso di acrobatica aerea in collaborazione con i circhi del posto. I temi e i metodi sono molteplici ma c’è un elemento chiave che accomuna ogni progetto ed è la liberazione dei corpi e della mente di giovani di Gaza.

La nostra quotidianità ci impedisce di capire quanto possa essere importante liberarsi nella routine quotidiana e nelle piccole cose. L’idea di alzarsi e fare un video per una canzone che abbiamo scritto, di prendere uno skateboard e andarci in giro per tutto il giorno o di chiamare la ginecologa per chiedere delucidazioni è un gesto naturale e che nessuno potrà impedirci di attuare.

Cerchiamo allora insieme di entrare nella realtà di Gaza e immaginiamoci una quotidianità scandita da occupazione e fondamentalismo, Israele e Hamas. Allora improvvisamente la mattina se vogliamo alzarci e cantare non possiamo dire tutto ciò che vorremmo e trovare un posto con la corrente disponibile tutto il giorno per registrare è difficile, se siamo donne ci laviamo i denti e ci mettiamo l’hijab e se chiamiamo il ginecologo è nell’eventualità di essere rimaste incinta, e di trovare uno skateboard non se ne parla, tantomeno un posto dove poterlo utilizzare liberamente per tutto il giorno.

La nostra storia inizia da qui, dal voler sfondare attraverso le piccole cose una realtà storica che assedia il popolo Palestinese ormai da mezzo secolo.

Siamo pronti a raccontarvela, il 12 ottobre presso il Csoa Lambretta in Via Val Bogna 10.

Ecco, per cominciare, il materiale video prodotto durante la carovana:

https://www.facebook.com/pg/GazaFREEstyleFestival/videos/?ref=page_internal

Ci vediamo giovedì!

Gaza freestyle festival 2017

Centro italiano di scambio culturale VIK

Csoa Lambretta

Avoid Design

 

 

 

Pubblicato da Margherita, il 9 ottobre 2017 alle 09:36

Speak Your Mind

*