BASTA VELENI! Critical mass per la salute dei territori. Vol.2
Dopo il rinvio dovuto al pessimo meteo questa domenica si terrà la seconda pedalata del percorso “critical mass per la salute dei territori”.
Il tragitto toccherà 5 diverse tappe, corrispondenti a 5 diverse lotte territoriali in atto a Sud di Milano:
ORE 14: partenza dall’Ospedale San Paolo, dove è in corso la lotta dei lavoratori e lavoratrici della sanità contro la malagestione di stampo aziendalistico in tempi di Covid.
ORE 15:00: tappa al parco agricolo Ticinello, dove un nuovo progetto greenwashing prevede la trasformazione dei circa 90 ettari dell’area in una sorta di finto-giardino da città vetrina, sconvolgendo completamente il delicato equilibrio ecosistemico che negli anni si è creato tra agricoltura, la natura spontanea e la biodiversità.
ORE 15:30: tappa al benzinaio di viale Missaglia, dove da tre anni è in corso una lotta del quartiere contro la multinazionale del petrolio Q8 che, grazie ai permessi accordati dal Comune, voleva installare una nuova pompa di benzina esattamente sopra a diversi pozzi d’acqua potabile.
ORE 16:30: tappa allo scalo di Porta Romana dove il novembre scorso la Giunta Sala ha confermato l’assegnazione dell’ex scalo di Porta Romana a nuovo consumo di suolo per impianti utili alle Olimpiadi invernarli 2026.
Tag:
benzinaio cementificazione critical mass gentrificazione greenwashing inquinamento milano sud parco agricolo pozzi d'acqua ticinello veleni viale dei missaglia