Ticinello – Biciclettata domenica!

Questa domenica si terrà la seconda pedalata del percorso “critical mass per la salute dei territori”. Questa volta il tragitto toccherà 5 diverse tappe, corrispondenti a 5 diverse lotte territoriali in atto a Sud di Milano:

ORE 14: partenza dall’Ospedale San Paolo, dove è in corso la lotta dei lavoratori e lavoratrici della sanità contro la malagestione di stampo aziendalistico in tempi di Covid.

ORE 15:00: tappa al parco agricolo Ticinello, dove un nuovo progetto greenwashing prevede la trasformazione dei circa 90 ettari dell’area in una sorta di finto-giardino da città vetrina, sconvolgendo completamente il delicato equilibrio ecosistemico che negli anni si è creato tra agricoltura, la natura spontanea e la biodiversità.

ORE 15:30: tappa al benzinaio di viale Missaglia, dove da tre anni è in corso una lotta del quartiere contro la multinazionale del petrolio Q8 che, grazie ai permessi accordati dal Comune, voleva installare una nuova pompa di benzina esattamente sopra a diversi pozzi d’acqua potabile.

ORE 16:30: tappa allo scalo di Porta Romana dove il novembre scorso la Giunta Sala ha confermato l’assegnazione dell’ex scalo di Porta Romana a nuovo consumo di suolo per impianti utili alle Olimpiadi invernarli 2026.

L’evento Fb

Collettivo Zam

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.