#15N, la diretta dal corteo degli studenti (foto e video)

unnamed15 Novembre, gli studenti in piazza.

 

 

 

 

 

 

 

11.23

Gli studenti avviano la sistemazione del Derby! Uno spazio lasciato in disuso da tempo e con il quale prosegue la campagna per il diritto a spazi di aggregazione, socialità e cultura dentro e fuori le scuole!

11.20 (aggiornamenti dalle diverse città)

Le manifestazioni si sono svolte in tutte le principali città italiane. a Roma e Napoli sono ancora in corso e vedono migliaia di studenti in piazza. A Napoli in particolare è importantissima la mobilitazione delle scuole in vista del #fiumeinpiena di domani, Sabato 16 novembre, il corteo Stop Biocidio che da mesi sta coinvolgendo decine di comitati in tutta la metropoli partenopea. Tanti in piazza anche a Palermo (da dove giungono notizie di cariche della polizia agli studenti che assediavano Crocetta), Pisa e nelle già citate Rimini, Bologna, Modena, Venezia, Padova.

10.59

gli studenti sono entrati all’ex Cinema Teatro Derby! Rete Studenti Milano e Casc Lambrate dopo aver liberato per due giorni l’ex Cinema De Amicis di Via Caminadella nella giornata di mercoledì rilanciano ancora: la storica sede del Teatro milanese di Via Mascagni, di proprietà del Comune, è la meta con cui s’è conclusa la manifestazione! L’occupazione di spazi continua!

 

10.50

Il corteo a Milano è giunto all’altezza di Via Mascagni e prosegue imperterrito nonostante la pioggia!

10.43 (Roma)

Anche a Roma sono tantissimi gli studenti in piazza e in particolare sfila per la città lo striscione del De Lollis Occupato, la recente occupazione di uno studentato che darà un posto letto a più di cento studenti universitari!

10.39

Sono finalmente giunti in corteo gli studenti delle scuole della zona nord-est di Milano, organizzati nello spezzone promosso dal Casc Lambrate. Il corteo a questo punto è composto da almeno 800 studenti.

10.36 (Bologna)

Continuano a giungere notizie di cariche da parte della Polizia. Sarebbero ben tre le cariche che Polizia e Carabinieri hanno effettuato contro gli studenti che volevano dirigersi verso il Palazzo della Provincia. Il corteo però, nonostante le manganellate, rimane compatto e non indietreggia!

10.26 (aggiornamenti dalle diverse città)

A Rimini gli studenti sotto la pioggia stanno attuando un blocco del traffico sul tema della riappropriazione delle scuole e degli spazi, a Trieste la manifestazione nonostante una bora gelida si dirige determinata sotto il palazzo della Regione, a Mestre-Venezia è stata occupata la Feltrinelli per rivendicare il diritto all’accesso alla cultura, a Modena ci segnalo tentativi di provocazione da parte della Digos che il corteo degli studenti respinge prontamente…

10.20

Il corteo degli studenti è in Via Manzoni, si dirige verso piazza Cavour. Tra gli slogan più gridati quelli sul tema degli spazi: gli studenti di Casc Lambrate e Rete Studenti Milano difatti mercoledì hanno occupato l’ex Cinema De Amicis, subito ribattezzato “Laboratorio Studentesco Occupato #15N”!

10.15 (Bologna)

Ci giungono notizie che a Bologna la manifestazione degli studenti medi sia stata caricata dalla Polizia nei pressi del Palazzo della Provincia

10.14

Il corteo è da poco sfilato in via Monti di Pietà e nonostante la pioggia si sta ingrossando, diversi studenti arrivano ancora a corteo in corso e si aggiungono a quelli partiti da Cairoli.

10.00

Il corteo degli studenti è ormai partito da piazza Cairoli, nonostante una pioggia fitta e incessante ci sono almeno 500 ragazzi e ragazze in manifestazione.

09.45

In tutta Italia si stanno svolgendo le manifestazioni in occasione della giornata internazionale per il diritto allo studio.

A Milano gli studenti, nonostante la pioggia, si stanno concentrando il Largo Cairoli. A breve le prima immagini e aggiornamenti in diretta.

 

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *