Azione davanti agli Expo Gate – Meglio Occupata Che Vuota

foto1Oggi in Piazza Cairoli un gruppo di solidali agli occupanti ha lanciato la campagna #MeglioOccupataCheVuota.
Abbiamo ricreato una situazione familiare davanti all’ExpoGate, abbiamo fatto vedere ai milanesi le foto degli sgomberi e quello che la polizia compie all’interno delle case sgomberate: una vera devastazione degli alloggi e dei sanitari in uso, una devastazione che costa alla cittadinanza fino a 5000 €. Sarebbe molto più opportuno che i soldi spesi per questi sgomberi siano impiegati per sistemare le case vuote, ma così non succede.
Sono 9754 le case popolari vuote.
Il comune di Milano ad oggi ha ricevuto 3000 domande di regolarizzazione per stato di necessità, di cui non sono state prese in considerazione nemmeno 100. Il piano sgomberi firmato da Comune di Milano, Regione Lombardia e Aler in prefettura, non tende a risolvere l’emergenza abitativa, ma tende a perpetrare un’inutile guerra tra poveri.
Insensati infatti sono i proclami in cui si vuole far passare l’idea che siano gli occupanti abusivi il problema della mancanza di case a Milano, una città dove negli ultimi due anni sono state dimezzate le case assegnate alla popolazione.
In questo contesto, occupare case sfitte non diventa solo una rivendicazione, ma una necessità per tutte quelle famiglie che non riescono a pagare quanto il mercato libero richiede, sopratutto in un contesto di crisi economica come quello che stiamo vivendo.
Il problema casa a Milano è da imputare alle inefficienze di Aler e alle scelte politiche del Comune di Milano e della Regione Lombardia che strumentalmente vede nelle occupazioni abusive il problema politico.
La realtà è un’altra: la mancanza di case che anche se disponibili nel patrimonio pubblico non vengono tuttavia assegnate. Occupare le case sfitte non è un crimine, ma criminale è chi non le assegna.
Per trovare vere soluzioni all’emergenza abitativa, perchè senza un tetto non si può vivere Meglio Occupata Che vuota!
pagina Facebook: https://www.facebook.com/MeglioOccupataCheVuota
#MeglioOccupataCheVuota

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *