[Basta Sgomberi] Solidarietà dal Progetto Rebledia

10462623_311766642315768_2031937252644074093_nTOD@S SOMOS ZAM E LAMBRETTA! BASTA SGOMBERI PER GLI SPAZI SOCIALI

Mentre il sistema dei controlli di legalità sugli appalti dell’Expo 2015 sta mostrando tutta la sua inconsistenza esibendo come le logiche capitalistiche di profitto siano necessariamente legate a forme di illegalità, c’è a Milano invece una tragica crociata contro gli spazi sociali occupati. Dopo l’annuncio dello sgombero del Lambretta di alcune settimane fa, ora è arrivato a sorpresa anche quello relativo a Zam. C’è davvero da chiedersi se il vero problema sociale e politico a Milano siamo gli spazi sociali e l’autorganizzazione della cittadinanza in un momento in cui le protezioni sociali, il lavoro e la vita stessa vengono erosi dalla crisi economica. Il problema ci pare che sia la politica, anzi, il vuoto della politica così a Milano come da noi a Pisa, che fa sì che gli eventi seguano il loro corso, spesso con l’aiutino dell’inerzia e dell’immobilismo.

La perizia tecnica che “condannerebbe” Zam allo sgombero è una farsa e gli ingegneri e architetti mobilitati dai compagni e dalle compagne di Zam lo hanno detto chiaramente. L’occupazione del Lambretta invece è sotto attacco dell’idiozia della speculazione edilizia della Regione e dell’Aler.

Dal sudest messicano gli zapatisti ci hanno insegnato: se toccano uno toccano tutt*! E “Tod@s somos Zam e Lambretta” è il messaggio di vicinanza e solidarietà che mandiamo ai compagni e alle compagne dello Zam e del Lambretta i quali non sono soli nella difesa delle loro realtà e delle mappe della libertà che quotidianamente costruiscono negli spazi autogestiti. Siamo al vostro fianco nella difesa di quelle mappe seguendo la nostra rotta indipendente.
Progetto Rebeldia / Municipio dei Beni Comuni

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *