[DallaRete] Nasce HDK-AVRUPA, il Congresso Democratico dei Popoli-Europa
In un centro convegni poco distante dal centro di Bruxelles si è tenuto ieri, 4 Febbraio 2017, il congresso fondativo dell’HDK-AVRUPA, il Congresso Democratico dei Popoli-Europa.
CHE COS’È L’HDK-A?
Il Congresso Democratico dei Popoli-Europa (HDK-A, Halkların Demokratik Kongresi) nasce in Europa dall’unione di numerose organizzazioni politiche e associazioni di differente natura e orientamento, di esuli e lavoratori migranti provenienti dalla Turchia e dal Kurdistan Settentrionale. Il Congresso Democratico dei Popoli-Europa intende farsi interprete in Europa delle stesse istanze e dare voce alle stesse speranze che hanno portato, il 15 ottobre 2015, alla fondazione ad Ankara del Congresso Democratico dei Popoli (HDK): costituire un’alternativa democratica e pluralista alla crisi del liberismo, lottare per la giustizia sociale, l’uguaglianza di genere e l’annientamento del patriarcato.
QUALE RUOLO HA SVOLTO L’HDK?
L’HDK ha costituito in Turchia la cornice politica e sociale in cui è maturato il progetto del ben più noto HDP, il Partito Democratico dei Popoli, che superando la soglia del 10% nelle elezioni del 7 giugno 2015 ha reso irreversibile la crisi del regime di Erdoğan.
Ieri circa 300 delegati delle differenti realtà, giunti a Bruxelles da tutta Europa, si sono confrontati a lungo sui contenuti del nuovo progetto e hanno eletto gli organi dirigenti della struttura: un’Assemblea, composta da 125 membri, di cui 63 donne, e un Comitato Direttivo composto da 29 membri, nel quale è rispettato il principio dell’uguale rappresentanza dei generi. A seguito di un intervento molto applaudito del delegato italiano Levent Çakır, è stata discussa e approvata all’unanimità della plenaria dei delegati una modifica al regolamento che ora prevede la presenza all’interno del Comitato Direttivo di almeno due attivisti provenienti dal movimento LGBTl. L’HDK-A è quindi per il momento l’unica struttura politica della diaspora di popoli provenienti dal Medio Oriente a vedere rispettata all’interno dei propri organismi dirigenti la regola dell’uguale rappresentanza dei generi e la presenza di due attivisti gay.
da Hdp Italia
https://www.facebook.com/HDPitalia/posts/586067621595652
https://www.facebook.com/HDPitalia/posts/586067621595652
Tag:
curdi diritti lgbt europa hdk-a kurdistan