Gli scenari inquietanti della guerra siriana
“La lotta contro Bashar Assad assume sempre di più le caratteristiche di una guerra santa del sunnismo radicale contro il regime alawita (sciita) di Assad e, in senso di largo, contro quella Mezzaluna sciita che si era levata negli anni scorsi con la crescita dell’influenza iraniana in Medio Oriente, con grave sgomento delle petromonarchie del Golfo. Oggi dovrebbe partire una raccolta di fondi straordinari in Arabia saudita a favore dei «fratelli in Siria» (i ribelli) e Riyadh conta di organizzare ad agosto un vertice di Paesi islamici ” contro la sedizione”, al quale certo non verrà invitato lo sciita Iran.”
….
“Intanto è salito ad almeno 19mila il totale delle vittime di questi 16 mesi di guerra civile. Ieri la Farnesina ha chiesto di lasciare il Paese a tutti gli italiani, due dei quali sono scomparsi mentre cercavano di andare all’aeroporto. Bloccati da uomini armati, di loro al momento non si sa nulla.”
Articolo completo su: http://nena-news.globalist.it/Detail_News_Display?ID=30968&typeb=0&I-jihadisti-accorrono-in-massa-in-Siria
Tag:
guerra Medio Oriente siria