Nuova settimana e nuove tangenti per Expo 2015!

(Ripubblichiamo questo articolo tratto dal sito del Cs Fornace di Rho per la sua importanza. Invitiamo tutti a seguire gli aggiornamenti su questo tema sul sito della Fornace e del Comitato No Expo.) http://www.sosfornace.org/expo-2015-mazzette-politici-e-appalti/

 Nuova settimana e nuove tangenti per Expo 2015!

Esiste un cartello tra i politici che amministrano la regione Lombardia e le società che lavorano nel primo cantiere di Expo 2015?

A guardare gli intrecci tra le società che hanno partecipato alla gara d’appalto, le società subappaltatrici e alcuni politici lombardi già
indagati per aver preso mazzette da queste società sembrerebbe di si.
Nell’elenco delle società subappaltatrici figura la ‘Testa Battista &  c.‘ di Ghisalba (BG), da anni in affari con il gruppo Locatelli e coinvolta nell’inchiesta per unatangente di 50.000 euro versata all’allora vicepresidente di Regione Lombardia Nicoli Cristiani, per “ammorbidire” i controlli sulla realizzazione di una discarica di amianto a Cappella Cantone (Cremona).

Proprio a partire da quella stessa inchiesta , pochi giorni fa la procura di Milano ha aperto un fascicolo con l’ipotesi di reato di turbativa d’asta sul primo appalto di Expo, quello per la “rimozione delle interferenze”.
La Locatelli SPA nella gara d’appalto al massimo ribasso aggiudicatasi  da CMC era arrivata terza, ma per qualche strana alchimia ai loro soci d’affari “Testa Battista & c.” è stato affidato un subappalto per lavorare all’interno del cantiere.

Ma la “Testa Battista & c.” non è l’unica fra le società subappaltatrici ad aver datomazzette a consiglieri regionali.

Come abbiamo già denunciato tra le società subappaltatrici c’è anche il Consorzio Stabile Litta il cui vicepresidente Nicola Di Rosario è indagato per una tangente di 30.000 euro data all’ex consigliere regionale Angelo Giammario per l’affidamento di appalti per la manutenzione e sistemazione del verde pubblico in Brianza.

Perché la CMC subappalta i lavori di Expo 2015 a società che hanno dato mazzette a consiglieri regionali? Casualità?

Alla fine di Ottobre del 2011 Formigoni durante la visita di Loscertales a Milano, inaugurava in pompa magna i lavori in un cantiere
ancora fittizio, pochi giorni dopo Locatelli, escluso dal primo appalto, chiedeva allo stesso Formigoni tramite Nicoli Cristiani un incontro con Paolo Alli, sottosegretario di Regione Lombardia con delega a Expo 2015.

Seppur a detta di Formigoni quell’incontro non è mai avvenuto oggi è comunque chiaro che uno dei compari di mazzette di Locatelli lavora nel cantiere di Expo 2015.

A peggiorare ulteriormente il quadro Venerdì 1 Giugno 2012 si è avuta la notizia che una seconda inchiesta riguarda un’altra delle società subappaltatrici, la Elios SRL, società piacentina implicata in un’inchiesta nel novarese per traffico illecito di rifiuti con tentativo di infiltrazione mafiosa. La prefettura di Milano sta valutando di revocarle la certificazione antimafia.

Il 23 Maggio la Direzione Investigativa Antimafia di Milano ha effettuato un sopralluogo nel cantiere di Expo, mentre nei giorni scorsi l’ASL di Rho ha bloccato 3 camion che stavano portando nel cantiere dei carichi di terra di riporto già inquinati come avvenuto di recente lungo il tragitto di Bre.Be.Mi. nonché lungo il tracciato della TAV Milano-Torino.
Una pratica tipicamente mafiosa.

Chiediamo che siano fermati i lavori di Expo 2015, che sia rifatta da zero la gara per il primo appalto, che si definiscano procedure per la massima trasparenza attraverso la pubblicazione della lista completa delle società subappaltatrici e che chi ha sottoscritto il protocollo di legalità, ovvero l’a.d. di Expo 2015 Giuseppe Sala e il prefetto di Milano Gian Valerio Lombardi, che non sono stati in grado di farlo rispettare, vengano rimossi dall’incarico.

Centro Sociale Sos Fornace per l’antimafia sociale, dentro e contro la città vetrina di Expo 2015!

Leggi anche:

19 Maggio 2012: Infiltrazioni criminali nel primo appalto di Expo 2015

25 Maggio 2012: Expo, inchiesta sul primo appalto, i PM indagano per
turbativa d’asta:
http://milano.repubblica.it/cronaca/2012/05/25/news/expo_inchiesta_sul_primo_appalto_i_pm_indagano_per_turbativa_d_asta-35899604/

1 Giugno 2012: 2° inchiesta nel cantiere di Expo 2015 (minuto 6):
http://www.radiopopolare.it/ascoltaci/trasmissioni-on-demand/intro/metroregione/

1 Dicembre 2011:I verbali che incastrano Nicoli Cristiani:
http://milano.repubblica.it/cronaca/2011/12/01/news/i_verbali_che_incastrano_nicoli_cristiani_sulla_cava_mi_ha_autorizzato_formigoni-25879676/

21 Ottobre 2011: Expo 2015, assegnata alla CMC la prima gara
http://www.ilsole24ore.com/art/economia/2011-10-21/expo-2015-assegnata-prima-064030_PRN.shtml

20 Maggio 2012: Expo allarme imprese. La denuncia: sono indagate
http://m.ilgiorno.it/milano/cronaca/2012/05/20/715452-expo_allarme_imprese.shtml

Centro Sociale Sos Fornace
Comitato No Expo

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *