Ripristinati i #TreniNotte, grazie alla lotta del #Binario21? Attendiamo conferme….

[Abbiamo trovato in rete questa notizia. Crediamo valga la pena diffonderla seppur necessiti di conferme. Appena capiremo con maggior precisione i dettagli di questa eventuale novità pubblicheremo un articolo più dettagliato. La Redazione di Milano in Movimento]

Colpo di scena a pochi mesi dalla cancellazione dei treni a lunghissima percorrenza che collegavano Milano e Torino alla Sicilia: dal 12 giugno ripartiranno tre tratte, Milano-Lecce, Milano-Palermo e Torino-Lecce.

La notizia non è ancora stata ufficializzata, ma è quanto apprendiamo da un articolo pubblicato su Metro questa mattina. Attendiamo una conferma ufficiale a giorni dalle Ferrovie dello Stato, che per ora precisa: “Non siamo stati noi a cambiare idea. Stiamo parlando di un servizio universale, non di una tratta commerciale, e quindi il nostro committente, in questo caso il ministero del Tesoro ci ha chiesto questo ripristino”.

Speriamo che questo voglia dire la salvezza del posto di lavoro per i lavoratori che da mesi protestano sulla torre del Binario 21 a Milano, a cui va il nostro caloroso saluto.

Secondo gli accordi presi, per il momento, dovrebbero essere riassunti entro la fine di aprile i 152 lavoratori che in Lombardia si occupavano dei servizi a bordo e delle manutenzioni su treni notturni a lunga percorrenza e vagoni letto. Un provvedimento a cui i lavoratori non crederanno finché non diverrà realtà, tanto che continua il presidio permanente al Binario 21 della stazione centrale di Milano.

Stanislao dalla torre del Binario 21 dice: “Ho letto che hanno ripristinato i treni notte. Sono notizie ufficiose. Non c’è nulla di concreto. Stiamo aspettando la conferma da parte delle Ferrovie dello Stato. E poi c’è una trafila da fare: parlo del tavolo nazionale di trattative. Se dicono di ripristinare i treni devono anche dire chi sarà impiegato per lavorarci su; chi riguarderà la vertenza; quanti lavoratori verranno assunti e quanti rimarranno fuori. [..] Noi aspettiamo, comunque, una notizia ufficiale e un tavolo unico prima di festeggiare. Da qui non ci muoveremo fino a che non metteranno nero su bianco. Le promesse di Pulcinella lasciano il tempo che trovano e noi non vogliamo sprecare 126 giorni di lotta. La battaglia civile è stata vinta, ora cercheremo di vincere quella occupazionale. Si dovrà rivedere l’accordo territoriale del 30 dicembre che prevede una revisione in caso di futuri accordi nazionali. Ho letto che ufficializzeranno a giorni: aspetteremo. Noi siamo qui.

tratto da http://www.isoladeicassintegrati.com/2012/04/11/ripristinati-i-treni-notte-video/

e anche http://www.agoravox.it/Ripristinati-i-TreniNotte-grazie.html

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *