Si accende la notte in Val di Susa

Il Tav nuoce gravemente alla salute e a volte arriva quasi ad uccidere.

E’ quello che è successo ieri a Luca a cui tutti e tutte dalla Valle alla Sicilia siamo vicini e vicine.

Il gravissimo episodio s’inserisce in quella folle trama che da 20 anni cerca di spezzare la protesta di un movimento ora più che mai unito.

Vogliono allargare il cantiere. Partono gli espropri. luca quasi muore. Il popolo No tav risponde.

In tutte le città i cortei si sono fatti strada tra le vie dei centro città per ribadire che questo movimento non si ferma, la valle non si arresta e il tav non si farà.

Dopo il meraviglioso corteo di sabato, che hanno tentato di infangare con il blitz in stazione ad opera delle forze dell’ordine guidate da Mortola, l’ordine di esproprio dei terreni adiacenti all’area del cantiere arriva come una sorda provocazione di chi non vuole vedere nè sentire la forza della voce popolare.

Inaspettata e sconvolgente, quest’azione ha scatenato i No Tav di tutta Italia, come la diretta dalle varie città dimostra.

In valle le mobilitazioni sono continuate tutta la notte.

Sull’autostrada a Sanbetrand dalle 22 alle 2.30 la notte si è accesa. Barricate e resistenza e blocchi di tangenzialie autostrade hanno tenuto sfondamenti da parte di polizia e persino dei pompieri, lacrimogeni al cs, idrantiviolenza di ogni tipo.

Alla fine i manifestanti hanno ceduto al cambio delle forze dell’ordine, ma hanno combattuto e stanno tutti bene.

Di seguito la diretta della nottata da:

Notav.info http://www.notav.info/top/notte-di-blocchi-idranti-e-lacrimogeni-in-val-susa/

Infoaut: http://www.infoaut.org/index.php/blog/no-tavabenicomuni/item/4081-sgombero-della-baita-clarea-un-ferito-gravissimo

2.25 I notav a Salbertrand hanno dovuto cedere al cambio delle fdo…erano chiusi tra quelli in arrivo e quelli che andavano. Stanno tutti bene…gli altri blocchi proseguono…

2:17 via radio blackout attacco a salbertrand delle fdo, stretti da due lati, manifestanti dispersi cercano di ricompattarsi #notav

1.55 Utilizzo di lacrimogeni al cs contro i manifestanti no tav che bloccano l’autostrada preceduti dall’idrante che spara sulle barricate a Salbertrand..sono le truppe che provengono da Chiomonte..e agenti scesi dalle camionette avanzano a piedi in assetto antisommossa..anche i pompieri con i loro mezzi sfondano il blocco dei no tav…Stay tuned.

Aggiornamento ore 1.49: è arrivato un messaggio al cellulare della radio con scritto: ARRIVANO…tra poco una diretta per confermare la notizia…Stay tuned….

1.20 Barricate di fuoco in alta Valle, bloccate le due Statali. Ora lacrimogeni e acqua a Sanbertrand, sono in tanti: http://radioblackout.org/streaming/ #notav

2:32Fuoco sulle batticate realizzate sull’autostrada a Salbertrand su entrambe le carreggiate. Bloccate anche le statali alla stessa altezza

21:00 partecipata assemblea no-tav, convocata dopo i fatti di questa mattina

 

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *