Assedio Culturale spostato al 23 Settembre

IMG_9729ASSEDIO CULTURALE 23 SETTEMBRE #LUMENONSISPEGNE

Da tempo ascoltiamo la politica associare legalità e giustizia, ma quest’estate abbiamo realizzato il pericolo di questo assunto: la legalità ha criminalizzato la solidarietà, le ong, il volontariato e tante esperienze di autogestione. Sono stati giustificati gli sgomberi, le ordinanze e persino i rastrellamenti usando sempre la stessa scusa: l’illegalità va repressa in nome del decoro.

Il nostro sgombero, quello di Soy Mendel, di Làbas e del Laboratorio Crash devono farci riflettere. Devono farci tornare in strada per rivendicare ciò che stiamo perdendo. Contro il decoro secondo cui è meglio lasciare uno stabile storico nelle condizioni fatiscenti in cui si trovava l’ex Osteria di Vicolo Santa Caterina piuttosto che ridargli vita e portarlo al centro della scena culturale cittadina.
Per questo – per la necessità che sentiamo di rimanere compatti nei progetti, nei contenuti e nei fatti – riteniamo sia doveroso aprire un dialogo costruttivo con le realtà che come noi hanno bisogno di agire sull’esistente.

Il 9 settembre saremo a Bologna per la rioccupazione di Làbas, per portare in piazza la nostra solidarietà, per aprire un percorso di riflessione sulle realtà alternative che vogliono farsi società reale, per ottenere il riconoscimento del nostro lavoro culturale, per dimostrare la legittimità delle nostre rivendicazioni generazionali.

Saremo a Torino dal 14 al 17 settembre ad Anomalie, incontro organizzato dalla Cavallerizza Irreale. Parteciperemo per riproporre la nostra esperienza e imparare da quelle altrui.

Ci ritroveremo infine il 23 settembre a Milano col nostro Assedio culturale a Palazzo Marino, per chiedere che questa parte di cittadinanza venga ascoltata.

Da Bologna fino a Milano, per tutto Settembre, scenderemo in strada per difendere il diritto a una socialità legittima, a una cultura critica, indipendente ed autogestita.
Costruiamo insieme e dal basso la nostra risposta, riempiamo i vuoti e i silenzi delle amministrazioni comunali e della politica!

LUMe – Laboratorio Universitario Metropolitano

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.