Boycott Invalsi Seconda Giornata – la diretta
Continua oggi la due giorni di mobilitazione studentesca contro Invalsi.
Il percorso di lotta e sensibilizzazione nelle scuole milanesi è già in corso da molto tempo. Da ricordare, per esempio, l’occupazione dell’anno scorso all’ex-Provveditoriato agli Studi di Via Ripamonti.
La mobilitazione si è via via allargata raggiungendo carattere nazionale.
Un documento interessante prodotto dal Kollettivo Indipendente Agnesi spiega le ragioni della lotta. Tra esse il puro nozionismo del modello Invalsi, la pedissequa imitazione del modello anglosassone ed il fatto che a breve Invalsi diventerà un metodo attraverso il quale si sceglierà a quali scuole erogare i fondi (con una divisione scontata tra scuole di serie A, scuole di serie B e…scuole di serie Z). In aggiunta a ciò, mentre gli istituti pubblici devono affrontare mille peripezie per ottenere un po’ di soldi, l’istruzione privata (specie in Lombardia), viene lautamente finanziata.
Qui una pagina sul 12 e 13 Maggio della Rete Studenti Milano: http://retestudenti.noblogs.org/post/2014/05/05/b-i-s-occupato-boycott-invalsi-space-4/
Anche oggi Milano in Movimento seguirà in diretta le mobilitazioni.
——
Secondo giorno all’ex Teatro Lirico, arrivano le notizie dalle scuole!
Ore 7.45 Agnesi, Feltrinelli e Giorgi organizzano un presidio sul marciapiede antecedente all’entrata.
ore 8.00 Il CCCP – Coordinamento Collettivi Centro Puecher offre la colazione
Con la pancia piena procedono in corteo bloccando piazzale abbiategrasso per raggiungere il BIS
Ore 8.30 Il Brera (Papa Gregorio) organizza un’edizione speciale di ‘Arte in Piazza’
Ore 9.00 Dopo il picchetto coordinato coi professori, all’Hajec entrano nelle classi facendo uscire gli studenti e le studentesse in cortile, organizzano un’assemblea a tema BOYCOTT INVALSI al cui termine raggiungono il BIS in corteo.
Ore 10.00 Al vico, banchetto e musica gli studenti di seconda sono tutti fuori: nemmeno qui gli si compilano gli INVALSI.
Ore 10.30 Al Cremona picchetto BOYCOTT INVALSI è virale!
Ore 11.00 Agnesi, Giorgi, Feltrinelli raggiungono il Brera e partono in corteo per il BIS
Ore 12.00 Agnesi, Brera, Giorgi, Feltrinelli, CCCP raggiungono il BIS in corteo bloccando le vie principali.
Ore 12.00 Gli studenti e le studentesse raccolti al BIS attendono di ripartire in corteo verso un nuovo boicottaggio bloccando via Larga.
Ore 12.30 Dal BIS parte il corteo verso… STAY TUNED!!
Ore 13.00 Da Bande Nere riprende il corteo verso l’Assessorato Provinciale agli Studi.
Gli studenti e le studentesse entrano negli uffici di via Soderini improvvisando un corteo tra gli uffici che solo dopo la calata di uno striscione “Siete per sempre coinvolti” lascia lo stabile per tornare al Boycott Invalsi Space.
Tag:
blocchi casc lambrate cortei invalsi lotta mobilitazione presidi Rete Studenti Milano scuole scuole superiori studenti teatro Lirico
[…] MilanoinMovimento.com […]