Contro l’Europa dell’austerità – la diretta
Ore 12,00 – Un ingente schieramento di Polizia e Carabinieri blocca il concentramento dell’USB che cercava di muoversi in corteo.
Ore 11,35 – Nel fine settimana Milano ospiterà altri due corteo. Venerdì alle 9,30 in Piazza Cairoli scenderanno in campo gli studenti. Sabato 11 sarà invece la volta del movimento NoExpo (e delle lotte dei territori) che attraverserà la metropoli partendo alle 15 da Piazza Duca D’Aosta (https://www.facebook.com/events/684863571596877/)
Ore 11,30 – Dal palco sta parlando il segretario della Camera del Lavoro di Milano Graziano Gorla.
Ore 11,24 – Il corteo è terminato. Iniziato il comizio.
Ore 11,09 – Una parte del corteo tenta una deviazione. Lanciati alcuni petardi e torce. La Polizia si schiera immediatamente.
Ore 11,01 – Piazza Turr presidiata da ingenti forze. Blindati, camionette e reparti.
Ore 11,00 – La coda del corteo incrocia Via Gattamelata.
Ore 10,57 – La Fiera è completamente militarizzata, i potenti dell’Europa si trincerano dietro i caschi e i manganelli. La democrazia in tempo di crisi.
Ore 10,51 – La coda del corteo sta arrivando all’incrocio con Via Scarampo.
Ore 10,45 – Il corteo è tra il gate 5 ed il gate 6 della Fiera che ospita il vertice.
Ore 10.40 – Una studentessa rilancia il corteo NoExpo dell’11 Ottobre ribadendo che l’Europa dell’austerità non è la soluzione ed i grandi eventi un elemento fallimentare.
Ore 10.35 – Tra le realtà produttive presenti: Jabil, Nokia, Italtel ed Alfa.
Ore 10.33 – La Rimaflow si è unita al corteo.
Ore 10.25 – Presenti anche delle delegazioni dei sindacati stranieri.
Ore 10.22 – Viene rilanciato il corteo studentesco del 10 Ottobre contro la riforma Renzi della scuola. Una delle tante “riforme” di questo governo che spingono sul privato e l’individualismo più sfrenato: https://milanoinmovimento.com/studentiinmovimento/unaltra-volta-unaltra-onda-venerdi-10-ottobre-corteo-studentesco
Ore 10.13 – Il corteo è strutturato così: Fiom con delegazioni delle realtà produttive, realtà del movimento e partiti.
Ore 10.10 – L’affluenza è in aumento.
Ore 10.03 – Presenti circa 2.000 persone. Delegazioni da tantissime fabbriche.
Ore 10.02 – Giornata fredda e piovosa a Milano. Il corteo da Piazzale Lotto si è mosso.
—–
Nel giorno in cui il governo chiederà la fiducia al Senato sul Jobs Act che prevede anche lo smantellamento dell’articolo 18 (e davvero non si capisce in quale modo si diano diritti ai precari togliendoli a chi ce li ha…) si svolge a Milano un vertice europeo su lavoro e crescita. Di quale lavoro e di quale crescita si parli non si capisce molto bene. Fedele agli ordini di Bruxelles e Berlino nonostante la pantomima della “flessibilità” sui parametri del debito, l’Italia continua ad essere in pesante recessione, la disoccupazione giovanile è a livelli altissimi e la situazione non sembra destinata a migliorare. In questa giornata la Fiom ha indetto uno sciopero territoriale ed i movimenti sociali della metropoli cercheranno di far sentire la loro voce.
Noi seguiremo in diretta la giornata.
Tag:
austerity fiom jobs act precarietà Renzi sciopero vertice