La Statale è antifascista e antirazzista (foto e video)

10306536_10153237523151874_8238949547802895046_n

Centinaia di studenti impediscono il raduno neofascista organizzato da Fronte Universitario

Questa mattina, presso la sede di via Festa del Perdono dell’Università Statale era previsto un incontro di neofascisti legati al gruppo Lealtà e Azione, più volte coinvolti in aggressioni ai danni di attivisti e studenti, famosi per le loro simpatie a teorici del razzismo e dell’omofobia (fra cui anche l’SS Leon Degrelle, Julius Evola, vari stragisti legati a Ordine Nuovo).

La scusa, questa volta, era un’operazione di revisionismo storico sulle foibe in cui sponsorizzare la loro propaganda fascista e razzista, il tutto con il beneplacito dell’amministrazione universitaria.

Un silenzio, quello del rettore, inaccettabile per centinaia di studenti, che questa mattina hanno fatto sentire la propria presenza e la propria voce organizzandosi prima in un presidio, e poi sfilando in corteo, prima per l’università, portando le proprie ragioni nelle aule e poi per le vie del centro.

La determinazione degli studenti ha fatto sì che l’incontro venisse spostato all’ultimo, ufficialmente per ragioni di ordine pubblico, dalla sede di via Festa del Perdono alla sede di via Noto, più lontana dal centro, dove 60 neofascisti sono sopraggiunti in corteo con tanto di saluti romani e tricolori spiegati, fugando ogni dubbio rispetto alle ideologie di riferimento degli organizzatori dell’iniziativa.

E’ significativo che lo stesso Rettore che aveva chiuso senza preavviso l’università per impedire una iniziativa critica su Expo 2015 conceda aule e ospitalità a gruppi dichiaratamente fascisti e li metta in condizione di svolgere la loro iniziativa anche dopo le proteste.

L’Università Statale è antifascista e antirazzista.

Guarda l’intervento del Collettivo Dillinger.

Di seguito alcuni video della giornata.

 

Per ulteriori informazioni leggi il comunicato degli studenti:

https://milanoinmovimento.com/primo-piano/fuori-i-fascisti-e-i-nazisti-dalla-statale

Tag:

3 risposte a “La Statale è antifascista e antirazzista (foto e video)”

  1. […] periferica sede di via Noto, nella quale via per altro i neofascisti hanno potuto effettuare un corteo di poche decine di metri condito di saluti romani e bandiere […]

  2. […] a questi neonazisti? Noi studenti del Collettivo Dillinger ci ricordiamo perfettamente della scelta del Rettore Vago di ospitare proprio il Gruppo Alpha in Università nel giorno del ricordo per i morti delle foibe e anche per altre iniziative, non […]

  3. […] a questi neonazisti? Noi studenti del Collettivo Dillinger ci ricordiamo perfettamente della scelta del Rettore Vago di ospitare proprio il Gruppo Alpha in Università nel giorno del ricordo per i morti delle foibe e anche per altre iniziative, non […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.