Scuole in mobilitazione, continua l’attacco di Digos e Presidi. Ultim’ora dall’Agnesi! (aggiornamenti in corso)
La scuola è occupata!
18.20
Continuano gli aggiornamenti. All’interno della scuola si sta svolgendo in questo momento l’Open Day. Questo da un lato spiega probabilmente l’isteria della Presidenza, tutta preoccupata dal “danno d’immagine” e dall’altro chiarisce meglio la presenza di numerosi genitori davanti all’Istituto: contrariamente a quanto c’era stato riferito inizialmente solo tre o quattro sono genitori di studenti contrari all’occupazione, tutti gli altri sono papà e mamme degli studenti delle scuole medie della zona in visita all’Agnesi. Tra breve il momento della verità: gli studenti occupanti hanno deciso di non cedere di fronte alle minacce della Polizia e di rimanere all’interno della scuola, per cui a breve (appena finirà l’Open Day) si capirà se la Polizia ha realmente intenzione di sgomberare o meno.
18.04
La situazione è in stallo. Grazie alle telefonate fatte dalla Presidenza davanti a scuola si sono radunati alcuni genitori contrari all’occupazione e, sempre grazie alle pressioni di Preside e Polizia, sono invece stati allontanati diversi studenti. Il risultato è che in modo assolutamente paraculo al momento il Preside afferma che gli studenti sono troppo pochi per occupare e che se fossero stati di più non avrebbe impedito l’occupazione. Offre “generosamente” la disponibilità ad ospitare un’assemblea d’Istituto domani mattina. Continuano intanto le pressioni e le minacce della Polizia ai ragazzi dentro la scuola. A breve comunicheranno le loro decisioni.
17.37
In questo momento gli studenti sono circa 50, l’intervento dell Polizia ha spaeantato molti dei presenti che sono andati via e sono stati allontanati in malo modo. I ragazzi presenti sono chiusi in un aula e personale in borghese del locale commissariato di Via Tabacchi (noto a Milano per essere il luogo di partenza delle volanti responsabili dei pestaggi fuori dall’Ospedale San Paolo la notte dell’assassinio di Dax) è all’esterno che minaccia di prelevarli a forza uno ad uno e portarli in Questura.
16.44
Giunge in questo momento la notizia che all’Istituto Magistrale Agnesi si sta ripetendo lo Show già visto tristemente al Leonardo Da Vinci.
Nel pomeriggio di oggi era previsto un incontro tra gli studenti e un docente, sul tema della crisi e della finanziarizzazione dell’economia.
In seguito all’incontro c’è stato un tentativo di occupazione da parte degli studenti, presenti numerosi e determinati.
Il Preside però ha immediatamente chiamato la Polizia, s’è barricato dentro scuola tenendo praticamente in ostaggio alcuni studenti presenti e ha chiuso fuori tutti gli altri.
La Polizia, ovviamente, appena è arrivata ha cominciato a minacciare i ragazzi, spintonandone alcuni sulle scale della scuola e paventando denunce e fermi nei confronti dei presenti.
La situazione è ancora in corso adesso e purtroppo conferma ancora una volta la linea d’azione repressiva e intimidatoria che, evidentemente, non è frutto di singoli casi ma palesemente concertata tra la Questura di Milano e i dirigenti delle scuole cittadine.
Seguiranno aggiornamenti.
Tag:
Agnesi occupazione polizia studenti