Via d’acqua e Parco di Trenno il calendario delle mobilitazioni!
La cooperativa Concordia non è uno spazio molto grande, però quasi sicuramente nessuno tra tutti coloro sono usciti di casa lunedì 25 novembre per partecipare all’assemblea contro le vie d’acqua e per difendere il parco di Trenno e il parco Pertini potevano pensare di non riuscire a entrare a seguire l’assemblea perchè ci sarebbe stata così tanta gente.
Diverse decine di persone, probabilmente almeno 200, hanno seguito e partecipato l’incontro. La forte volontà e necessità di difendere non solo quelli che sono due simboli, anche di lotte passate, ma anche due luoghi fondamentali per la vita del quartiere si è manifestata con tutta la sua forza.
La questione “via d’acqua” parte da Trenno ed invade la metropoli, tante le presenze solidali di collettivi e comitati di altri quartiere, perchè legata a strettissimo giro agli interessi speculativi di Expo 2015.
Difendere il parco in ogni maniera è il concetto basilare. Esposti alla magistratura, interrogazioni alla corte dei conti, pressioni politiche sul consiglio di zona e sul governo della città, campagna comunicativa e presidi permanenti saranno alcuni dei passaggi che si stanno organizzando.
E’ ormai iniziato il conto alla rovescia per l’arrivo dei mezzi che inizieranno a scavare un assurdo canale largo 12 metri che servirà a contenere un rigagnolo d’acqua con portata di 2 metri al secondo e che costerà la bellezza di 90 milioni di euro.
Tutto ciò che può ritardare i lavori sarà messo in campo con la certezza che quando la ruspa entrerà (nuovamente e definitivamente) nel cantiere si organizzerà una grande mobilitazione la mattina seguente che avrà un unico obiettivo fermare i lavori.
A seguire il primo fitto calendario di iniziative di difesa del parco di Trenno, d’opposizione al progetto vie d’acqua e così alla logica speculativa e di superamento delle volontà democratiche che Expo ed il super potente Sala significano:
– da oggi 26N tutti i giorni presidio permanente dentro il Parco Trenno con base il cantiere lato via Lampugnano
– Comunicazione a tappeto nei quartieri adiacenti il parco con raccolta di firme
-2 dicembre ore 21.00 presso la cooperativa Labriola, via falck 51, Assemblea cittadina
-7 dicembre giornata di mobilitazione dentro il Parco Trenno con iniziative comunicative e d’intrattenimento
-9 dicembre manifestazione cittadina in piazza scala durante il consiglio comunale
– Esposti alla magistratura per rischio salute e sicurezza x lavoratori e popolazione legato a zone da bonificare lungo tracciato via d’acqua e alla corte dei conti per costo opera inutile vista presenza di soluzioni alternative a minor costo
Tag:
26N corte dei conti expo pertini presidi Sala trenno
[…] Via d’acqua e Parco di Trenno il calendario delle mobilitazioni! […]