Il Lambretta, dopo più di un mese in via Apollodoro

Ormai è più di un mese che sono tornate in vita le villette di Via Apollodoro e Piazza Ferravilla.

Un mese ricco e denso delle più diverse emozioni, un mese dove non ci siamo mai fermati e continuiamo con la determinazione che ci ha sempre accompagnati da quando abbiamo intrapreso questo percorso in un caldo settembre.

Domani si concluderà con “Fai la cosa giusta” (Spike Lee) il primo ciclo di Cineforum,  un appuntamento che ci ha dato occasione di incontrare persone nuove, alcuni vicini di casa, e condividere insieme il piacere di vecchi e nuovi film, legati a ciò che vogliamo esprimere e alle riflessioni che vogliamo approfondire.

Le mani sulla città, film del passato, ma quanto mai odierno per le questioni che pone, prime fra tutte la gestione della cosa pubblica, ha dato la possibilità ai più giovani di fruire un vero capolavoro, sminuito e non diffuso negli anni, e ai più grandi o anziani di riguardare scene del passato con gli occhi di quello che accade oggi.

Happy family, commedia di Salvatores, scelto per la simpatia ma serietà della storia di due famiglie milanesi apparentemente agli antipodi, ma soprattutto per la bellissima fotografia della città di Milano e l’azzeccata scelta di dialoghi e colori.

L’odio di Kassovitz, accolto con gioia principalmente dai più giovani ma abbracciato sempre da tutti, è una pellicola amara che dalle Banlieu sessantottine parigine trasporta il pensiero fino a Milano, dove sussistono situazioni non molto dissimili da quelle presentate dal regista.

Chi di noi e del quartiere è invece amante dello sport e dell’allenamento può finalmente usare la palestra, attiva da circa un paio di settimane.

I lavori sono ancora tanti, ma per il momento , ogni lunedì alle 19 c’è un allenamento degno delle più dure e dei più duri.

Un’ora e mezza di allenamento fisico che ogni volta ci lascia sì senza fiato, ma con una grande serenità e energia.

La palestra è un modo per restituire ai più giovani l’importante ruolo dell’attività fisica, della salute, del benessere, e ai meno giovani l’importanza di mantenere in forma spirito e mente.

A breve inizieranno corsi di diverso tipo, primo tra tutti quello di boxe.

Tra poco raccoglieremo anche le verdure dell’orto. Alcuni giovani ragazzi dallo spiccato pollice verde stanno seguendo un piccolo appezzamento di terra. Sosteniamo infatti che l’importanza del discorso “orto in città”, del consumo di cibo sano e biologico e della dedizione al territorio e alla natura siano alcuni tra i principi da cui partiamo.

Nella stanza pc è aumentata l’attrezzatura e presto ci sarà una connessione che tutti e tutte potranno usare in modo gratuito … per ora, però,   se avete documenti da stampare da file…venite pure!c’è una stampante funzionante!

Maggio si è colorato anche della venuta di nuovi studenti e studentesse. E’ stato un successo la presentazione del posto e assemblea tra nuovi e vecchi lambrettiani, un positivo incontro che ha dato vita ad un fantastico pranzo e ad un aperitivo che si terrà venerdì.

Un tocco di do re mi e di un’atmosfera di serenità ci è stato regalato domenica dalle prove del coro “Voci di mezzo”, voci che riempiono il cuore e riecheggiano nell’aria canti partigiani, per noi mai passati.

La richiesta da parte del coro di provare da noi ci lusinga…per chi vorrà deliziare l’udito, il coro prova la domenica dalle 8 alle 10, salvo concerto.

Domenica 10 invece saremo in piazza, o meglio, in campagna a difendere il valore del territorio bene comune contro l’ennesima grande opera, la tem, un’autostrada che non vogliamo e non serve. per l’occasione, faremo un pranzo sociale alla buona e andremo tutti e tutte insieme in stazione a Lambrate per prendere il treno per Melzo, paese da cui si muoverà la manifestazione.

Che dire…Molti lavori sono ancora da fare, molti sono i progetti in working progress, primo tra tutti la falegnameria, attiva tra pochissimo tempo, la libreria dell’aula studio e altre sorprese che sveleremo

Domenica 17 giugno all’assemblea di quartiere che si svolgerà dalle 4 e sarà seguita da un aperitivo alle 6.

Vi aspettiamo numerosi e numerose per continuare a costruire insieme questo progetto.

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *