Un giro al Presidio della Martesana: No Tem avanti tutta!
Con alcuni del Comitato No Tem di Comazzo siamo andati a dare un saluto ai compagni del Presidio della Martesana.
La strada da trovare, all’inizio, non è stata impresa facile…Si passa da Gorgonzola e poi ci si addentra nelle campagne, ma, quando arrivi, ti si apre il cuore.
I ragazzi e le ragazze stanno costruendo un presidio fantastico, una vera e propria casa che sorgerà lungo il tracciato della Tem.
Un rifugio che sorgerà sul terreno di un agricoltore che teme l’esproprio già annunciato.
Man mano che ci avviciniamo respiriamo una buona aria, un’atmosfera entusiasta e positiva, fatta di duro lavoro, sacrifici, e tanta determinazione.
L’umidità è impressionante, ma quel giorno,il tetto, è stato praticamente finito.
Ci rimbocchiamo le maniche anche noi e diamo una mano in una fredda domenica di dicembre, lì, in mezzo al verde, dove chi ha stilato il mostruoso progetto non credo abbia pensato ad uno spazio per quei cani che giocavano in mezzo la prato, al tavolone con sopra del buon vino, al benessere delle persone che vogliono continuare a vivere le loro terre come han sempre fatto.
Sono un bel gruppo loro. E’ un po’ di tempo che lavorano sul territorio, è un po’ di tempo che pensano a come fermare quest’obbrobrio e sono ben felici di accoglierci e vedere che il comitato delle zone di Comazzo e Merlino sta crescendo.
Decisi, insieme, a cooperare contro lo scempio che corruzione e speculazione stanno preparando sulle nostre vite.
Anche noi, come loro, faremo sorgere un presidio, un punto di raccolta, una casa, un focolare vicino a cui scaldarsi e prepararsi per una lunga battaglia,
che vinceremo.
Tag:
battaglia campagna casa comitato di Comazzo e Merlino corruzione determinazione NO TEM presidio martesana rifugio speculazione