16 Marzo per Dax

 

1966893_10202647648745693_256251992_nIeri sera centinaia di persone si sono ritrovate in Via Brioschi per ricordare l’omicidio di Dax.

Anniversario che quest’anno è caduto in un fine settimana denso di iniziative dell’estrema-destra lombarda che sta cercando di muovere le sue pedine in vista della scadenza elettorale delle europee di Maggio. Mentre Casa Pound ha tenuto un incontro con Alba Dorata, Forza Nuova ha invece tenuto un convegno a Monza.

Sabato, sia a Monza che a Novate (l’unica città in Lombardia dove, grazie ad un cambio di casacca, Casa Pound ha un consigliere comunale) si sono svolte mobilitazioni antifasciste.

Ieri, prima del corteo, l’Admiral Hotel, che aveva ospitato i nazisti greci è stato sanzionato. Ieri sera quindi, dopo i contributi dei compagni di Clement e Pavlos, di un audio dedicato alla morte di Davide ed al massacro del San Paolo e dello spettacolo Madama Cie, per le vie del Ticinese, ha sfilato un corteo antifascista. Momenti di confronto vicino al Commissariato PS di Via Tabacchi, dal quale, dopo le denunce del 2011 la Questura di Milano vieta il passaggio. Rifiuti al divieto sono avvenuti sia nel 2012 che l’anno scorso (http://www.dailymotion.com/video/xy95eh_milano-migliaia-a-corteo-per-dax-tafferugli-in-via-tabacchi-da-antagonisti-sassaiola-contro-polizia_news). Stessa cosa quest’anno con il lancio finale di lacrimogeni da parte della Polizia che ha voluto regalarci quest’emozione…

Il corteo non si è scomposto proseguendo verso Via Gola, dove Davide viveva e faceva politica.

Sempre ieri Anonymous ha attaccato alcuni siti dell’estrema-destra in memoria del militante antifascista concludendo il suo comunicato con queste parole: “A Dax, che nonostante quelle tredici vili coltellate è più vivo che mai nelle lotte e nella memoria, alla sua compagna e alla loro bimba vanno la nostra operazione e il nostro pensiero fraterno”.

Le mobilitazioni antifasciste proseguono verso il 25 Aprile di Partigiani in Ogni Quartiere. Quest’anno, vista l’apertura della sede di Lealtà Azione in Via Pareto (vecchia sede di Cuore Nero), si tornerà di fronte alla Cascina Torchiera. 

Tag:

Una replica a “16 Marzo per Dax”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *