L’AIFA: la pillola del giorno dopo non è un abortivo, ma un contraccettivo

Pillola-giorno-doporipubblichiamo da centonovantaquattro.wordpress.com

“L’AIFA  ha revisionato e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale la  scheda tecnica del contraccettivo d’emergenza a base di Levonorgestrel: la pillola del giorno dopo. L’aggiornamento, che risale al 4 febbraio, del “bugiardino” cancella la vecchia dicitura «il farmaco potrebbe anche impedire l’impianto», sostituendola con «inibisce o ritarda l’ovulazione», così come riconosciuto, già dal 2011, anche per l’Ulipristal acetato,  pillola dei cinque giorni dopo.

Questo potrebbe impedire ai medici obiettori di negare il farmaco alle donne nascondendosi dietro la sua presunta abortività. Malgrado, la chiesa cattolica recentemente abbia manifestato qualche apertura in proposito, resta contraria all’utilizzo della pillola del giorno dopo e incita i medici e i farmacisti a praticare l’obiezione di coscienza. La chiesa cattolica è contraria anche all’uso della pillola anticoncezionale.

L’anno scorso però la chiesa  cattolica tedesca aveva aperto una riflessione affinché queste posizioni venissero riviste- dopo che una minorenne stuprata si era vista rifiutare il farmaco da obiettori di coscienza cattolici-ma limitandola solo ai casi di stupro.

Secondo la Società Medica Italiana per la Contraccezione (Smic) ora l’obiezione di coscienza non sarà più consentita. «Si colma così un gap noto da anni a tutta la comunità scientifica e si corregge una vecchia scheda tecnica che risale al 2000», sostiene il presidente Emilio Arisi«Finalmente  in quella che potremmo chiamare la “carta d’identità” del farmaco è stato corretto il suo “stato civile”: è un contraccettivo e non un abortivo»

Fonte: quiqui 

Questo fermerà i medici obiettori? ”

NB: sul blog centonovantaquattro trovate i moduli per denunciare medici e farmacisti che non vogliano prescrivervi la pillola del giorno dopo

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *