La Resistenza continua! 25 Aprile corteo! Spezzone delle nuove resistenze!

12970873_1067866493286138_8489032947546812082_oAPPELLO ALLA CITTA’ : agli studenti, ai collettivi, ai gruppi, agli spazi sociali e alle comunità dei popoli in lotta

RESISTENZA CONTINUA! 25 APRILE SEMPRE!
Spezzone delle nuove resistenze!

Il 25 Aprile è la Festa della Liberazione: il simbolo della vittoriosa resistenza delle forze partigiane contro il governo fascista della Repubblica Sociale Italiana e l’occupazione nazista. Alle otto del mattino del 25 Aprile del 1945, tramite un messaggio via radio, il Comitato di Liberazione Nazionale, che aveva sede a Milano, proclamò l’insurrezione in tutti i territori ancora occupati dai nazifascisti. Le forze partigiane attive nel Nord Italia, tutte appartenenti al Corpo Volontari della Libertà, diedero il via all’attacco dei presidi fascisti e tedeschi fino alla resa. Accadde diversi giorni prima dell’arrivo delle truppe alleate.
La Resistenza contro fascisti, nazisti e razzisti non è terminata nel ’45 con la liberazione dell’Italia, ma continua tutti i giorni con la lotta quotidiana dei tanti e delle tante antifasciti/e che, anche grazie all’esempio dei nostri padri partigiani, combattono contro odio e soprusi per difendere la libertà e la dignità di tutti e tutte.
Noi siamo gli studenti e le studentesse che tutti i giorni resistono nelle scuole e nei luoghi del sapere! Resistiamo agli innumerevoli tentativi di aziendalizzazione della scuola pubblica che con la legge 107 ha subito uno degli attacchi più violenti. Resistiamo al preside-manager, alle gerarchie, alla competitività del comitato di valutazione, allo sfruttamento dell’alternanza scuola-lavoro proponendo un forte modello alternativo basato sul sapere libero, sulla socialità e sull’autogestione.
Resistiamo ogni giorno ai continui tentativi di gruppi neo fascisti, razzisti e xenofobi di portare la loro propaganda politica nei luoghi del sapere, perché la storia ci insegna che nelle scuole non c’è spazio per chi semina intolleranza e ignoranza.
Nel mondo la resistenza a chi vorrebbe ridurre il pianeta ad una scacchiera di guerre, speculazioni ed interessi continua tutti i giorni.
Siamo vicini a quei popoli in lotta che tengono alta la bandiera della resistenza a fascismo, capitalismo e colonialismo. Siamo per l’autodeterminazione dei popoli. Siamo con il popolo kurdo che resiste contemporaneamente a due fascismi: quello dello stato islamico e quello del governo Turco di Erdogan. Siamo con il popolo palestinese che resite all’apartheid e all’assedio della sua terra da parte di Israele.
Vivere nella continua violazione dei diritti umani e perseguire nel resistere al fascismo sionista e nazionalista turco e’ per noi un esempio a cui guardare per fare della memoria un esercizio quotidiano.
In Europa lo scenario non e’ migliore. Gran parte dei governi europei innalzano mura di cemento e filo spinato per impedire alle migliaia di profughi richiedenti asilo di raggiungere territori di pace. I migranti che arrivano in Europa fuggono da conflitti di cui i nostri governi sono tra i primi responsabili: chiudere loro le porte è un atto disumano e incivile.
Crediamo che per il 25 Aprile di quest’anno si debba costruire una grande giornata di mobilitazione di piazza in cui fare confluire più esperienze possibili di lotta e di resistenza reali e quotidiane. Per questo ci appelliamo a tutti gli studenti e a tutti i collettivi studenteschi della città, tutti i gruppi e gli spazi sociali che resistono sul territorio, alle comunità milanesi curde e palestinesi per scendere in piazza con noi il 25 Aprile a Milano e per costruire insieme una grande giornata di lotta!

promuovono:
C.A.S.C. Lambrate & Rete Studenti Milano

( per adesioni scrivere messaggo privato )
Elenco adesioni in aggiornamento:

Comunità Curda Milanese
Comunità Palestinese Milanese
C.A.S.C. Lambrate
Rete Studenti Milano
Collettivo Universitario Bicocca
Lume (laboratorio universitario metropolitano)
Collettivo Zam
CSOA Lambretta

Collettivo Berchet
Collettivo Carlo Porta
Collettivo Autonomo Tenca
Kollettivo Indipendente Agnesi
Gruppo Politico Studentesco Boccioni
Collettivo Hajech
Collettivo Autonomo Virgilio
Collettivo Antagonista Manzoni
Collettivo Carducci
Collettivo Caravaggio
Collettovo Porta (Monza)
Collettivo Zucchi (Monza)
Collettivo Autogestito Pascal
Collettivo Autonomo Donatelli
Collettivo COSMO
Collettivo Autonomo Tito Livio

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *