[DallaRete] Genova G8: chiesta la radiazione dei medici responsabili delle torture a Bolzaneto

diaz-bolzaneto_980x571Giacomo Toccafondi e Marilena Zaccardi: ecco i “medici torturatori” della caserma di Bolzaneto, responsabili delle violenze perpetrate al suo interno nel Luglio 2001, durante i giorni del G8 di Genova.

Una storia fatta di violenza, sofferenza, tortura. Una storia ormai accertata e ricostruita faticosamente grazie alle numerose testimonianze di coloro che hanno vissuto l’incubo di Bolzaneto.
Eppure, né il dott. Toccafondi né la dott.ssa Zaccardi sono stati radiati dall’Ordine dei Medici: il primo se l’è cavata con una sospensione di 6 mesi, per poi tornare regolarmente ad esercitare la professione, mentre la seconda non ha mai subito alcun provvedimento e ricopre il ruolo di dirigente medico presso la Casa circondariale di Marassi.

A Bolzaneto, Toccafondi visitava le vittime indossando la tuta mimetica, e per questo era stato ribattezzato “dottor mimetica”, mentre la Zaccardi era colei che urlava agli attivisti “puzzate come cani”. Per la Corte d’Appello, Toccafondi è stato un medico “che anziché lenire la sofferenza delle vittime di altri reati, l’aggravò, agendo con particolare crudeltà su chi inerme e ferito, non era in grado di opporre alcuna difesa, subendo in profondità sia il danno fisico, che determina il dolore, sia quello psicologico dell’umiliazione causata dal riso dei suoi aguzzini”.

Per questo 117 medici di Genova hanno firmato una petizione, chiedendo di radiare dall’albo Giacomo Toccafondi e Marilena Zaccardi: petizione che, tuttavia, non ha mai ottenuto risposta dagli organismi competenti. 
Al fine di sollecitare il Ministro della Giustizia Andrea Orlando e il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, Sinistra Italiana ha deciso di rivolgere un’interpellanza parlamentare, per sapere quali iniziative verranno prese in relazione al comportamento dei due medici.

Stefano Quaranta, uno dei firmatari dell’interpellanza, dichiara “inaccettabile che né l’ordine dei medici (provinciale e nazionale), né il Ministro competente abbiano ritenuto opportuno rispondere alla richiesta di 117 medici”. “Questi medici chiedevano, giustamente, se a fronte di quanto accaduto nella caserma di Bolzaneto, l’Ordine poteva limitarsi ad una breve sospensione per Toccafondi, senza prendere nessun provvedimento per Zaccardi, e questo nonostante la giustizia italiana si sia espressa chiaramente: condannando Toccafondi a un anno e due mesi e a risarcire le vittime, e rigettando il ricorso della Zaccardi che era stata condannata in secondo grado per reati analoghi a quelli di Toccafondi, ma dichiarandone l’avvenuta estinzione solo in conseguenza della prescrizione”.

Articolo originale di Huffington Post

http://www.osservatoriorepressione.info/genova-chiesta-la-radiazione-dei-medici-responsabili-delle-torture-a-bolzaneto/

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *