22 settembre, Tende in Piazza in presidio sotto Palazzo Marino: “Il Comune ci deve risposte”
22 SETTEMBRE- PRESIDIO SOTTO PALAZZO MARINO: IL COMUNE CI DEVE DELLE RISPOSTE.
Per la seconda volta nella stessa settimana ci troviamo a chiamare un presidio sotto il Comune di Milano.
Sono passati ormai due giorni dallo sgombero violento e ingiustificato del’ex cinema Splendor, che avevamo riaperto per ospitare l’assemblea nazionale del 16-17 e soprattutto per restituire un luogo di socialità, aggregazione e auto-organizzazione all’intero quartiere e a tutta la città.
Appena visto il folle dispiegamento di forze messo in campo dal governo per pochi studenti non-violenti (sette reparti per poco più di dieci attivistə) ci è sembrato evidente il messaggio: le istituzioni non hanno nessun interesse a dialogare con noi, ma anzi hanno scelto la repressione appena avuta l’opportunità.
L’attore perennemente assente in questi giorni è stato il Comune di Milano, che fino a poco tempo fa si arrogava il merito di star ascoltando gli studenti e di star risolvendo il problema del caroaffitti e che ora non ha neanche il coraggio politico di denunciare le modalità ingiustificate dello sgombero del nostro movimento.
Ci rendiamo conto oggi di come l’amministrazione comunale non abbia né la competenza politica di fare opposizione all’aggressività del governo, né l’interesse a mettere in campo scelte che risolvano il problema del carovita. Lo abbiamo denunciato accampandoci sotto palazzo Marino la notte del 19, ma le risposte sono state ancora le parole vuote e prive di coraggio dell’assessore Maran.
Siamo stati invitati qualche settimana fa ad un tavolo con il Sindaco che si terrà domani, il 22 settembre. Abbiamo scelto di partecipare, ma ci sembra evidente che gli eventi degli ultimi giorni influenzeranno molto la nostra postura.
Invitiamo tuttə in presidio sotto Palazzo Marino durante il tavolo: il Comune deve prendere una posizione, è il momento di farci sentire!
Palazzo Marino
16:00
Porta la tua esperienza e condividila con noi
Tende in Piazza
Tag:
caro affitti caro vita cinema splendor comune diritto all'abitare diritto alla casa Milano repressione sgombero studenti tende in piazza università