[DallaRete] Via libera in Senato all’uso della pistola elettrica da parte delle Forze dell’Ordine

taserSì all’utilizzo poliziesco anche in Italia – seppur in via sperimentale – della pistola elettrica Taser, apparecchio già in dotazione alle forze dell’ordine di diversi paesi tra i quali Stati Uniti, Francia, Inghilterra e Svizzera. E’ quanto prevede un emendamento del deputato Gregorio Fontana di Forza Italia al decreto stadi, in discussione in queste ore alla Camera dopo essere stato annunciato mesi fa in pompa magna dal ministro Alfano sull’onda emotiva dell’omicidio del tifoso napoletano Ciro Esposito.

L’emendamento è stato approvato dalle commissioni Giustizia e affari costituzionali della Camera. Via libera anche del Pd, dopo che il testo è stato riformulato inserendo un generico riferimento alle “necessarie cautele per la salute e l’incolumità pubblica” della sperimentazione. Sel ha invece espresso la propria contrarietà per voce di Daniele Farina mentre il pentastellato Emanuele Cozzolino ha detto che questo emendamento “non sarebbe dovuto essere discusso in un decreto teoricamente concentrato sugli stadi”.

In una nota diffusa in giornata da Amnesty International si leggono alcuni agghiaccianti dati che parlano dell’utilizzo del taser da parte degli agenti negli USA: dal 2001 e il 2008 351 persone negli Stati Uniti sono morte dopo essere state colpite dai TASER in dotazione alla polizia. In un blog la documentazione di altri 259 MORTI per il TASER sempre negli USA tra il 2009 e il 2014, questo porta ad un numero totale di 610 i morti DOCUMENTATI per l’uso di quest’arma che entra da OGGI in SPERIMENTAZIONE, in dotazione alla polizia italiana, come “arma di dissuasione non letale: produce una scarica elettrica che rende la persona colpita inoffensiva per alcuni secondi, sufficienti alle forze dell’ordine per arrestarla.” Il il 90% delle vittime era disarmato.

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *