Milano – No Border Fest, 12 Luglio @ Via Aldini
Il 12 Luglio si terrà dalle 12 in Via Aldini la No Border Fest.
Fermo, Ventimiglia, Milano… Ovunque volgiamo lo sguardo, in questa Estate 2016, le vicende legate alle vite dei migranti si pongono con forza in primo piano.
E’ di poche ore fa la notizia dell’omicidio di Emmanuel, un rifugiato nigeriano, per mano di un estremista di destra a Fermo. Un fascista, l’assassino, che riteneva cosa normale e magari anche divertente apostrofare i rifugiati con l’appellativo di “scimmia”. Ieri un corteo antirazzista con diverse centinaia di partecipanti ha attraversato le vie della città marchigiana, ma risulta sconvolgente sentire le interviste della gente comune al mercato disposta, in qualche modo a giustificare l’assassino. “Ma…”. “Però…”. I distinguo si sprecano…
A Ventimiglia la situazione resta incandescente, così come a Milano dove i centri di accoglienza sono al collasso (veramente difficile non prevedere una situazione del genere), il Comune lancia appelli per la raccolta di generi di prima necessità e si discute sull’idea di utilizzare le strutture ereditate da Expo 2015 per ospitare i profughi.
In questo scenario va a inserirsi la No Border Fest del 12 Luglio in Via Aldini. Durante il passaggio a Milano della carovana diretta al camping No Border di Salonicco è stata organizzata una giornata di workshop, sport e dibattiti per presentare il ruolo che riveste il capoluogo lombardo rispetto ai flussi migratori provenienti dal Mediterraneo. Questa giornata sarà un occasione per conoscere e confrontarsi con diverse realtà provenienti dal nord Europa e da altre città italiane. La giornata è gratuita e aperta a tutti e tutte, gli eventi saranno svolti in lingua inglese, francese e in italiano.
Qui il programma della giornata
La squadra Black Panthers FC
Tag:
carovana migranti no border no border camp profughi refugees welcome rifugiati via aldini
[…] e attivisti antirazziste-i della campagna #overthefortress, impegnati proprio oggi nella No Border Fest in Via Aldini, durante il passaggio a Milano della carovana diretta al camping No Border di Salonicco, si sono […]
[…] attivisti NoBorder che questo pomeriggio si sono dati appuntamento fuori dal centro di accoglienza di Via Aldini per la NoB… stavano raggiungendo il Museo per contestare l’accordo tra il governo autoritario turco di […]