ProteggiMi #3.0 – Una ciclabile umana in via Galvani

Dopo il successo delle prime 2 edizioni, torniamo per la terza volta (la prima del 2023) in strada con #𝗽𝗿𝗼𝘁𝗲𝗴𝗴𝗶𝗠𝗜, un flash-mob in cui realizzeremo una “ciclabile umana” per chiedere al Comune di proteggere chi ogni giorno pedala in città e per sollevare l’attenzione sulla pericolosa inciviltà di chi abusa della strada mettendo in pericolo l’utenza fragile ovvero chi sceglie di muoversi a piedi o in bici.
Dalla prima edizione lanciata nel novembre del 2022, diverse città sono scese in strada al nostro fianco per realizzare ciclabili umane. Questa volta insieme a noi scenderanno in strada gli amici di Torino, Treviso, Firenze, Roma e Napoli.
Per noi sarà anche l’occasione di promuovere la proposta di trasformare Milano in “Città” 30 entro il 2024, approvata dal Consiglio Comunale il 9 gennaio e che ora deve essere sviluppata in un vero e proprio piano dal Sindaco e dalla Giunta del Comune di Milano.

𝗗𝗼𝘃𝗲 𝗲 𝗮 𝗰𝗵𝗲 𝗼𝗿𝗮
Il ritrovo è fissato per martedì 24 gennaio alle ore 7:30 di mattina in via Galvani 24 angolo via Melchiorre Gioia.
A partire dalle ore 7:45, ci disporremo in una lunga fila indiana a ridosso della linea bianca della corsia ciclabile per proteggere con il nostro corpo e le nostre bici chi pedalerà in quel tratto di strada (soprattutto genitori con figli e bike-commuters) . La “ciclabile umana” durerà fino alle 9:00, così da dare la possibilità a quante più persone di esserci e farne parte.
Qui trovate una mappa dettagliata del tratto di ciclabile che andremo a proteggere.

𝗖𝗼𝗺𝗲 𝘃𝗲𝗻𝗶𝗿𝗲
In bicicletta, a piedi, o coi mezzi pubblici.
L’invito a partecipare all’iniziativa pacifica e dimostrativa è rivolto a tutte e tutti, non solo a chi ha una bici, anche chi è a piedi. Anche le famiglie con bambine e bambini sono invitati a partecipare e usare la ciclabile umana.
Se potete, portate un gilet ad alta visibilità giallo o arancione. Inoltre, daremo a ciascun partecipante un cartello “Limite di velocità 30km/h”.

𝗖𝗼𝘀𝗮 𝗳𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝗮𝗿𝗿𝗶𝘃𝗮𝘁𝗲
La ciclabile umana si tiene in forma statica. Quando arrivate, percorretela fino a dove vedete persone in fila e poi unitevi “in fondo” rispettando il senso di marcia, quindi verso Piazzale Lagosta. Scendete dalla bicicletta, tenetela vicino a voi e mettetevi all’estremità esterna della corsia ciclabile (ma rimanendo all’interno della riga, senza occupare la ciclabile o il resto della carreggiata).

“𝗘 𝘀𝗲 𝘂𝗻𝗮 𝗺𝗮𝗰𝗰𝗵𝗶𝗻𝗮 𝘃𝘂𝗼𝗹𝗲 𝗮𝘁𝘁𝗿𝗮𝘃𝗲𝗿𝘀𝗮𝗿𝗹𝗮?”
Larga parte del tratto interessato dalla manifestazione (vedi il link della mappa sopra), è una corsia promiscua (riga bianca tratteggiata): qualora ci siano macchine già parcheggiate regolarmente che debbano uscire, ci apriremo temporaneamente per fare spazio e permettere la manovra in sicurezza.

𝗜𝗠𝗣𝗢𝗥𝗧𝗔𝗡𝗧𝗘
La manifestazione sarà ferma e pacifica. Saranno presenti grandi e piccini che entrano a scuola. La cosa più importante è la nostra sicurezza, quindi è da evitare qualsiasi forma di provocazione nei confronti degli automobilisti.
Per qualsiasi altra domanda/dubbio: scrivete pure nei commenti.

La manifestazione è promossa dal gruppo di persone che vedete come organizzatrici dell’evento ed è una manifestazione di tutte e tutti. Ci accomuna l’idea che una città delle persone, con meno auto, è una città più sicura per tutti e meno inquinata. Se vuoi aderire come associazione puoi scriverlo nello spazio ‘discussione’ di questo evento facebook.
Diffondi l’evento qui su facebook e con il passaparola! Più siamo e più contiamo.

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *