Staffetta per Lesbo – 6/15 ottobre

STAFFETTA PER LESBO

Dopo gli incendi dolosi che hanno devastato il campo profughi di Moria, a Lesbo, già luogo infernale in cui sovraffollamento, prostituzione minorile e traffico di esseri umani erano all’ordine del giorno, migliaia e migliaia di persone migranti si trovano all’adiaccio sulla strada che conduce alla città di Mitilene, minacciati dall’intransigenza della polizia, dalla violenza di gruppi neonazisti, dall’intolleranza degli isolani e dalla ferocia di bande di mercenari createsi all’interno del campo stesso e assoldate dall’estrema destra.

La risposta dell’Unione Europea è stata il silenzio, mentre il governo greco si prepara ad aprire un altro campo pur di non lasciare che i migranti sbarchino sulla terraferma.

Recentemente decine di migliaia di persone a Berlino sono scese in piazza al grido di “Abbiamo spazio!”, per pretendere che le istituzioni sovranazionali agiscano per il bene di chi scappa da guerre e povertà indotta.

Fuori Luogo si unisce a questo coro dissidente, rivendicando spazi che la nostra società toglie all’accoglienza degli ultimi per esporli alle logiche del profitto e della speculazione.

Per questo abbiamo deciso di organizzare una staffetta benefit con lo scopo di raccogliere fondi da destinare a One Happy Family, realtà solidale e resistente che da anni supporta le persone in transito e combatte la violenza fascista, e a Legal Center, organizzazione di avvocati che fornisce assistenza legale gratuita ai migranti.

Saremo a:
Rob De Matt, Via Enrico Annibale Butti, 18, 20158 Milano MI
H19.00 martedì 6 ottobre 2020

Piano Terra, Via Federico Confalonieri, 3, 20124 Milano MI
H19.00 giovedì 15 ottobre 2020

Per due momenti di controinformazione, convivialità e solidarietà attiva.
Perchè nessuno sia lasciato indietro.

Durante la serata presso Rob de Matt per ogni normale consumazione (cibo/bevanda) potrete aggiungere 1€ in supplemento al costo, per sostenere la nostra iniziativa.
A Piano Terra i proventi dell’aperitivo saranno interamente donati a One Happy Family e Legal Center.

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.