Emergenza casa: i sindacati inquilini davanti a Palazzo Marino

Sempre per quanto riguarda lo scottante tema della casa ieri si è svolto un corteo per il diritto all’abitare che ha attraversato il centro della città terminando sotto il Comune reduce dalla kermesse di settimana scorsa di cui abbiamo diffusamente parlato nelle nostre pagine.

Questo il comunicato di Abitare in via Padova:

Ieri corteo cittadino unitario dei sindacati inquilini che dalla Prefettura di Milano è arrivato in piazza della Scala di fronte a Palazzo Marino, con diverse centinaia di persone. Ricevuta poi una delegazione delle sigle sindacali e degli universitari a cui è stato proposto di avviare un tavolo cittadino sull’emergenza abitativa.

Ricordiamo nella “Carta dei diritti degli Abitanti” si reclama un cambio radicale di prospettiva con la creazione di un Osservatorio Pubblico Permanente sull’Abitare e la convocazione di un tavolo tra le parti sociali allargate includendo movimenti e comitati cittadini che si occupano di diritto alla casa per le diverse fasce sociali che vivono e lavorano nell’area metropolitana.

Il diritto alla casa è una questione pubblica che richiede politiche attive per garantire il diritto alla città a tutte e tutti.

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *