Torna Zam Film Festival!

 

ZamFilmFestival.2-LogoZam Film Festival 2ª edizione – 16,17,18 Maggio 2014

Un festival di cinema non competitivo dedicato a corti, documentari e film che non si inseriscono nel solco già tracciato della cultura mainstream, tre giorni per dare spazio a piccole case di produzione e giovani registi.

Ci saranno sezioni e temi diversi, senza limiti di formato o anno di produzione, ma con grande attenzione alla qualità dei prodotti e dei messaggi, e uno spazio, all’interno del festival, che racconti il nostro percorso politico, il background culturale e sociale da cui veniamo, le nostre storie.

Un festival del cinema in un centro sociale è un momento per dare spazio alle produzioni indipendenti e autonome e per ragionare sul fenomeno della distribuzione cinematografica in epoca di passaggio al digitale.
Abbiamo occupato il centro sociale Zam, restituendo alla collettività uno spazio stupendo, rimasto per anni vuoto e degradato, abbiamo costruito e coltivato molte relazioni, nel quartiere e nel resto della metropoli, abbiamo proposto presentazioni di libri, mostre fotografiche, spettacoli teatrali, reading musicali, incontri e dibattiti, oltre alle immancabili serate di musica e, dall’anno scorso, lo Zam Film Festival.

In questo anno molte cose sono cambiate: Il 22 Maggio 2013 siamo stati sgomberati da Via Olgiati 12 in Barona ed abbiamo ridato vita ad una ex-scuola media di proprietà comunale di fianco alla Basilica di Sant’Eustorgio. Sentiamo ancora forte l’esigenza di avere una “settima arte” dentro Zam e da questa sviluppare idee e ragionamenti che rompano la normalità del mercato – creando un’alternativa –  e che possano essere un supporto a differenti politiche culturali.

Le opere vanno inviate in formato file (.avi. .mov o .mpg) insieme a scheda e sinossi del film tramite un programma di trasferimento file all’indirizzo zamfilmfestival@hotmail.it o consegnate su dvd, cd o chiavetta usb a Zam – via Santa Croce 19 – entro il 15 Aprile.

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.