Nella notte ci guidano le stelle, Atene in piazza per il decennale dell’omicidio fascista di Pavlos

La cronaca delle giornate di commemorazione e ricordo in Grecia di Pavlos Fyssas, ucciso dai fascisti di Alba Dorata dieci anni fa.

Si sono concluse lunedì ad Atene le giornate dedicate al ricordo di Pavlos Fyssas, rapper antifascista ucciso a coltellate da un neonazista appartenente ad Alba Dorata il 18 settembre 2013 fuori da un bar nel quartiere di Keratsini.

Le giornate hanno visto prima la presentazione del documentario “Brucia Ancora Dentro” dedicato alla memoria di Dax, oltre a varie passeggiate o attività antifasciste. Poi un momento assembleare internazionale venerdì 15 settembre durante il quale compagn provenient da vari paesi hanno portato analisi e prospettive sull’antifascismo nel proprio contesto, con contributi in particolare dall’associazione per il ricordo di Carlos Palomino di Madrid e dall’assemblea Dax Resiste. Negli stessi giorni ci sono stati anche due concerti in sua memoria, uno in Università da migliaia di persone e uno di massa al Pireo con più di 15.000 partecipanti.

Le giornate si sono infine concluse con il corteo del 18 settembre, che con la partecipazione di più di 10.000 persone ha gridato ancora una volta che non vogliamo più dover piangere compagn uccisi e che i fascisti vanno cacciati nelle e dalle strade, con qualunque mezzo.

Collettivo ZAM

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *