9 marzo: Tra NO TAV e sciopero generale TUTT* in piazza!

Venerdì 9 marzo un’intensa giornata di mobilitazione generale aspetta il nostro paese.

Gli Studenti MilaNo-Tav (Rete Studenti Milano, Lambretta, Laps, i collettivi studenteschi di Monza e Provincia con il coordinamento dei collettivi studenteschi di Sesto San Giovanni) hanno indetto un corteo con per chiedere la liberazione di tutti gli arrestati NO TAV del 26 gennaio, per la difesa e la pratica dei beni comuni  e per il diritto al dissenso.

Pochi giorno dopo anche la FIOM nazionale ha deciso e lanciato una forte mobilitazione nazionale per le tematiche riguardanti la democrazia sul/per il lavoro, il redditto di cittadinanza e la difesa del bene comune. Uno sciopero generale dei metalmeccanici con corteo nazionale a Roma.

A Roma convergeranno diverse migliaia di persone per generalizzare la mobilitazione della FIOM partendo dal rifiuto della “riforma” del lavoro e del contratto unico passando per il redditto di cittadinanza e arrivando alla difesa dei territori, della democrazia, della partecipazione e dei Beni Comuni. Il 9 a Roma convergerà anche il movimento NO TAV dalla Val Susa.

L’iniziativa degli studenti NO TAV milanesi assume così un fortissimo valore simbolico di generalizzazione e delocalizzazione. A Milano così come a Roma la solidarietà e l’attualità delle istanze NO TAV si intrecceranno con la difesa di percorsi partecipativi e la necessità della pratica dei beni comuni come forma primaria d’uscita dalla crisi.

Il 9 marzo sarà una giornata importante per il futuro dei diritti e della partecipazione attiva alla vita politica e sociale in questo paese. Quindi il 9 marzo diviene una giornata importante per tutti non solo per gli studenti milanesi, non solo per la FIOM, ma per tutti.

9 Marzo ore 09.30 Largo Cairoli concentramento per il corteo studentesco NO TAV per i beni comuni.

 

Guarda la breve intervista a Maurizio Landini, Segretario Nazionale FIOM, realizzata il 5 marzo:

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *