Mettiamo in moto la cucina mobile solidale!
Milano ha bisogno di una Cucina Mobile Solidale. Noi abbiamo bisogno di voi!
Partecipa al nostro crowdfunding per poter acquistare un foodtruck!
Un pasto caldo è il primo passo per rompere le barriere e per valorizzare chi non trova uno spazio all’interno della società. Con la Fondazione Corte delle Madri vogliamo acquistare una cucina mobile per offrire servizi di prima assistenza sanitaria e pasti caldi a più persone possibile nella città, donando serenità e dignità a coloro che vivono per le strade di Milano.
Grazie al vostro aiuto, potremo donare un pasto caldo a chi ne ha bisogno. Sei pronto a salire a bordo?
IL NOSTRO IMPEGNO SOLIDALE
A Milano sono state censite 2.608 persone senza fissa dimora, ma il loro numero continua a crescere: del 15% solo durante l’ultimo anno. Sempre a causa del lockdown la povertà a milano è cresciuta dal 31% al 45% e sempre più persone non riescono a pagare le utenze e gli affitti, rischiando di precipitare nel vortice della vita in strada. Queste cifre nascondono la sofferenza che ognuno vive ogni giorno, relegato tra gli ultimi, costretto a sguardi di disprezzo o compassione. Non esiste un piano per risolvere una situazione che è fragile da sempre e che con l’arrivo della pandemia è gravemente peggiorata.
Ogni settimana con il progetto Drago Verde, promosso dall’associazione Mutuo Soccorso Milano, consegniamo pasti caldi a più di 400 senzatetto per le strade di Milano.
La Comida Sociale recupera prodotti alimentari invenduti tramite le partnership con NaturaSì , ReCup e CasciNet per poi cucinarli e distribuirli tramite le operazioni di Drago Verde.
Il principio fondante di questi progetti si basa su un paradosso che caratterizza la società contemporanea: da una parte lo spreco di tonnellate di cibo per chi se lo può permettere e dall’altra una povertà alimentare in continua crescita.
Mutuo Soccorso Milano, in collaborazione con altri enti del territorio, si impegna costantemente per offrire un’alternativa sostenibile e mutualistica attraverso i vari progetti all’attivo creando un rapporto di fiducia con le persone che incontriamo
QUANTO DOBBIAMO RACCOGLIERE?
I fondi raccolti verranno utilizzati per comprare un foodtruck, allestirlo e prepararlo al suo viaggio solidale! Se ci aiuterete a raggiungere 15.000 euro, potremo acquistarlo, pagarne le spese di messa in moto e allestirlo come cucina mobile solidale.
COME DONARE?
Per sostenerci puoi effettuare una donazione su Produzioni dal Basso registrandoti gratuitamente sulla piattaforma.
Puoi inoltre effettuare un bonifico via Paypal o direttamente sul conto corrente (IBAN: IT92 F 05018 01600 000016973398, intestatario: Mutuo Soccorso Milano APS).
Tag:
brigata lena-modotti crisi foodtruck mutualismo mutuo soccorso milano aps pasto caldo periferia. comida sociale povertà raccolta fondi solidarietà