Nasce l’Associazione Mutuo Soccorso Milano!
L’8 marzo 2020 la Lombardia ha chiuso le frontiere della regione per limitare la diffusione del COVID-19 che già aveva decimato le prime persone; di lì a breve la vita di tutti i giorni per come la conosciamo ha cominciato a cambiare molto velocemente.
Incapaci di rimanere indifferenti in una situazione di emergenza sanitaria, sociale ed economica, un gruppo di persone si è organizzato per rispondere alla numerose richieste di aiuto che arrivavano da tutta la citta.
L’Associazione di Mutuo Soccorso ha al suo interno persone di tutte le età, e vede prima della sua nascita una partecipazione a diversi percorsi che oggi animano iniziative a Milano e anche a livello internazionale.
Ci siamo organizzati assieme a 400 volontari e volontarie per fondare la Brigata Lena Modotti e portare la spesa ad anziani e disabili e cassette alimentari per le famiglie in difficoltà economica, progetto tutt’ora attivo vista la situazione precaria che ancora stiamo vivendo in Lombardia;
aBRIbbiamo attivato un progetto chiamato Drago Verde per supportare centinaia di persone senza casa sia nel momento del lockdown a Milano sia ora che la crisi sociale non fa altro che accentuarsi;
abbiamo dato vita al progetto Gas.a.t.i per avvicinare le fasce medio-povere al cibo sano e biologico, purtroppo ancora oggi accessibile solo a chi ha un reddito alto e stabile, e ad esso è legato il gruppo della Comida Sociale che si occupa del recupero di cibo, di lotta allo spreco alimentare e di produzione di valore sociale e nutritivo per le persone che ne hanno più bisogno, ancora una volta i senza fissa dimora della città;
abbiamo poi fatto nostro il progetto internazionalista che da anni lavora nella Striscia di Gaza, in Palestina, per portare arte, sport e alimentare lo scambio culturale necessario per rompere l’isolamento imposto da chi mette avanti il profitto al posto della dignità delle persone.
Tutto questo è reso possibile dall’unione di uomini e donne che hanno deciso di occuparsi e preoccuparsi sia della società in cui viviamo sia delle comunità in difficoltà che attraversiamo.
L’Associazione di Mutuo Soccorso intende continuare ad affrontare in maniera collettiva e condivisa tutti i progetti oggi attivi, continuando a coinvolgere le tante persone che vogliono aiutare in maniera diretta le persone che – senza la solidarietà che si può esprimere con piccoli gesti quotidiani – rimarrebbero isolate e emarginate dalla società crudele e competitiva in cui viviamo.
Possiamo farlo insieme!
Unisciti anche tu all’associazione di mutuo soccorso inviandoci la tua adesione al link mutuosoccorsomilano.org e specificando a quale progetto vuoi partecipare.
Con il tuo tesseramento potremo continuare a portare avanti i nostri progetti di mutuo soccorso, e allargare il gruppo di uomini e donne già attivi/e in questo periodo di crisi.
Non vogliamo tornare alla “normalità” fatta di individualismo e isolamento sociale, vogliamo estendere il nostro concetto di comunità occupandoci uno dell’altra e rafforzando i legami che non lasciano nessuno/a indietro.
Segui la nostra pagina per sapere quando saranno le prossime iniziative e le prossime riunioni.
Uniti resistiamo, divisi cadiamo.
Associazione di Mutuo Soccorso
Tag:
associazione autorganizzazione brigata lena-modotti covid covid19 crisi emergenza Milano mutualismo mutuo soccorso povertà solidarietà volontari
Salve,
sono Fabrizio Silvestri, news producer di rainews24, redazione società.
Vi contatto perchè vorremmo raccontare del vostro progetto Comida Sociale, nella nostra rubrica “Sordi & Morsi” per la puntata dedicata alla solidarietà, da realizzare la settimana prossima con messa in onda il 7 gennaio.
Qualora foste interessati, vi lascio il mio cellulare 339 8169695.
In attesa di un gentile riscontro auguro buon lavoro e buna giornata…
Cordialmente
Fabrizio Silvestri,
Buongiorno sono Maria Mungo di RHO MI, IL 5 APRILE AL TG3 LOMBARDIA, ho visto la vs.umana iniziativa, vedendo le volontarie Stella Brambilla e Marika Fiore, che preparavano i pacchi per chi sta
di male in peggio, chiedo gentilmente come posso accedere a un pacco solidarietà, sono disoccupata
non sto lavorando e faccio veramente fatica, posso essere aiutata perfavore? Sono di RHO MI
Gradirei essere contattata Maria 338/8011474
Buongiorno Maria, giriamo immediatamente la tua richiesta all’Associazione.