Nasce l’Associazione Mutuo Soccorso Milano!

L’8 marzo 2020 la Lombardia ha chiuso le frontiere della regione per limitare la diffusione del COVID-19 che già aveva decimato le prime persone; di lì a breve la vita di tutti i giorni per come la conosciamo ha cominciato a cambiare molto velocemente.

Incapaci di rimanere indifferenti in una situazione di emergenza sanitaria, sociale ed economica, un gruppo di persone si è organizzato per rispondere alla numerose richieste di aiuto che arrivavano da tutta la citta.

L’Associazione di Mutuo Soccorso ha al suo interno persone di tutte le età, e vede prima della sua nascita una partecipazione a diversi percorsi che oggi animano iniziative a Milano e anche a livello internazionale.

Ci siamo organizzati assieme a 400 volontari e volontarie per fondare la Brigata Lena Modotti e portare la spesa ad anziani e disabili e cassette alimentari per le famiglie in difficoltà economica, progetto tutt’ora attivo vista la situazione precaria che ancora stiamo vivendo in Lombardia;

aBRIbbiamo attivato un progetto chiamato Drago Verde per supportare centinaia di persone senza casa sia nel momento del lockdown a Milano sia ora che la crisi sociale non fa altro che accentuarsi;

abbiamo dato vita al progetto Gas.a.t.i per avvicinare le fasce medio-povere al cibo sano e biologico, purtroppo ancora oggi accessibile solo a chi ha un reddito alto e stabile, e ad esso è legato il gruppo della Comida Sociale che si occupa del recupero di cibo, di lotta allo spreco alimentare e di produzione di valore sociale e nutritivo per le persone che ne hanno più bisogno, ancora una volta i senza fissa dimora della città;

abbiamo poi fatto nostro il progetto internazionalista che da anni lavora nella Striscia di Gaza, in Palestina, per portare arte, sport e alimentare lo scambio culturale necessario per rompere l’isolamento imposto da chi mette avanti il profitto al posto della dignità delle persone.

Tutto questo è reso possibile dall’unione di uomini e donne che hanno deciso di occuparsi e preoccuparsi sia della società in cui viviamo sia delle comunità in difficoltà che attraversiamo.
L’Associazione di Mutuo Soccorso intende continuare ad affrontare in maniera collettiva e condivisa tutti i progetti oggi attivi, continuando a coinvolgere le tante persone che vogliono aiutare in maniera diretta le persone che – senza la solidarietà che si può esprimere con piccoli gesti quotidiani – rimarrebbero isolate e emarginate dalla società crudele e competitiva in cui viviamo.

Possiamo farlo insieme!
Unisciti anche tu all’associazione di mutuo soccorso inviandoci la tua adesione al link mutuosoccorsomilano.org e specificando a quale progetto vuoi partecipare.
Con il tuo tesseramento potremo continuare a portare avanti i nostri progetti di mutuo soccorso, e allargare il gruppo di uomini e donne già attivi/e in questo periodo di crisi.
Non vogliamo tornare alla “normalità” fatta di individualismo e isolamento sociale, vogliamo estendere il nostro concetto di comunità occupandoci uno dell’altra e rafforzando i legami che non lasciano nessuno/a indietro.
Segui la nostra pagina per sapere quando saranno le prossime iniziative e le prossime riunioni.
Uniti resistiamo, divisi cadiamo.

Associazione di Mutuo Soccorso

Tag:

3 risposte a “Nasce l’Associazione Mutuo Soccorso Milano!”

  1. Fabrizio Silvestri ha detto:

    Salve,
    sono Fabrizio Silvestri, news producer di rainews24, redazione società.
    Vi contatto perchè vorremmo raccontare del vostro progetto Comida Sociale, nella nostra rubrica “Sordi & Morsi” per la puntata dedicata alla solidarietà, da realizzare la settimana prossima con messa in onda il 7 gennaio.
    Qualora foste interessati, vi lascio il mio cellulare 339 8169695.
    In attesa di un gentile riscontro auguro buon lavoro e buna giornata…

    Cordialmente
    Fabrizio Silvestri,

  2. Maria Mungo ha detto:

    Buongiorno sono Maria Mungo di RHO MI, IL 5 APRILE AL TG3 LOMBARDIA, ho visto la vs.umana iniziativa, vedendo le volontarie Stella Brambilla e Marika Fiore, che preparavano i pacchi per chi sta
    di male in peggio, chiedo gentilmente come posso accedere a un pacco solidarietà, sono disoccupata
    non sto lavorando e faccio veramente fatica, posso essere aiutata perfavore? Sono di RHO MI
    Gradirei essere contattata Maria 338/8011474

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.