Non ricoprire di cemento l’area Bassini! – Il comunicato del comitato

Oggi il comitato Salviamo il Parco Bassini ha partecipato a un incontro convocato dall’amminstrazione dopo l’abbattimento degli alberi in Città Studi e il corteo ambientalista che ha raggiunto Palazzo Marino con il mare di polemiche che ne sono seguite. Nonostante le granitiche certezze sbandierate ai quattro venti da Sala e dalla sua amministrazione sulla correttezza delle proprie scelte a Palazzo Marino ci si è probabilmente resi conto che sul tema ambientale si giocheranno molti consensi nei prossimi mesi.

Il comunicato del comitato Salviamo il Parco Bassini:

Vogliamo discutere delle alternative alla cementificazione dell’area Bassini partendo dall’assunto che il parco vada preservato. Vogliamo cercare una collocazione alternativa ai nuovi edifici del dipartimento di chimica. Infatti, nonostante l’abbattimento e la rimozione degli oltre 50 alberi del parco, il valore ecologico e sociale di quest’area rimane immenso. La zona Bassini è un’area verde da prima del 1722, è una zona che non è mai stata edificata. Nessun piano verde e di compensazioni successive alla distruzione del parco potrà mai eguagliare il valore ecosistemico di un suolo vergine come quello del Bassini. Questo motivo ci spinge a chiedere la ricerca di alternative alla cementificazione del parco. Tuttavia, crediamo che finché i lavori proseguiranno, non sarà possibile un confronto libero e trasparente. La richiesta del comitato è anche – conseguentemente all’apertura del tavolo – l’arresto immediato dei lavori di cementificazione.

L’assessore Maran ha convocato un gruppo di lavoro assieme a Politecnico e Statale per presentare una proposta di compensazioni dell’intervento di distruzione effettuato in Bassini e predisporre un piano per il verde in Città Studi. Questo tavolo arriva dopo la promessa di Maran del 6 dicembre scorso di indire un gruppo di lavoro per discutere le compensazioni alla distruzione del parco. Questo tavolo, quindi, sembra una concessione da parte del Comune alle richieste del comitato. Però, né l’incontro verte sulle nostre richieste, né siamo stati coinvolti nell’organizzazione. Soltanto a discussione pronta, Maran ha invitato il comitato a prenderne parte.

Noi oggi parteciperemo, ma saremo lì per ribadire che la nostra richiesta non è né compensazione del parco, né un piano per il verde in Città Studi, ma una vera alternativa che non ricopra di cemento l’area Bassini. Per questo continueremo ad essere presenti dovunque si parli del problema per rilanciare le richieste del comitato.

Una risposta a “Non ricoprire di cemento l’area Bassini! – Il comunicato del comitato”

1. Edvige Cambiaghi ha detto:

È ora che Politecnico, Comune, Regione e M3 si rendano conto che hanno fallito sia sul piano decisionale sia sul piano comunicativo, in merito alla sciagurata scelta di distruggere un parco vitale e di grande bellezza, utilizzato da tutti i cittadini, per cementificarlo senza valutare alternative. Ormai il danno è stato fatto, ma si può ancora fermare il disastro definitivo: basta non continuare a seguire caparbiamente scelte originariamente errate.