Venerdì 23 settembre manifestazione cittadina serale per lo sciopero per il clima

VENERDì 23 SETTEMBRE MANIFESTAZIONE CITTADINA SERALE PER LO SCIOPERO PER IL CLIMA.

La crisi climatica che stiamo vivendo è causata da un modello di sviluppo insostenibile e dall’impossibile pretesa della società di poter sfruttare all’infinito le risorse del nostro pianeta.
Qualche anno fa si parlava di cambiamenti climatici come una minaccia per il futuro. Oggi, purtroppo, gli effetti dei cambiamenti climatici sono in tutta Italia, ma li chiamiamo maltempo. D’altronde, con il maltempo non ci si può arrabbiare. Con i cambiamenti climatici si potrebbe invece provare a chiarire le cause, note da anni alla scienza, e le conseguenti responsabilità di chi per decenni non ha fatto nulla.
La tragedia della Marmolada, la siccità e le ondate di calore dell’ultima estate ci dicono che non possiamo più attendere per convertire il nostro sistema produttivo e riproduttivo!
E mentre la crisi climatica miete vittime, assistiamo a una campagna elettorale in cui i principali partiti presentano programmi con obiettivi climatici inconsistenti e false soluzioni come i rigassificatori, che rischiano di aumentare la nostra dipendenza dal gas fossile, gravando anche sulle nostre bollette.
Giustizia climatica è giustizia sociale! Il carovita e le difficoltà che stanno affrontando milioni di famiglie, costrette a pagare prezzi insostenibili per l’energia e per i beni di prima necessità, è conseguenza di questo modello di sviluppo fossile, ingiusto ed ecocida. È necessario passare ad una produzione rinnovabile e renderci indipendenti energeticamente dai ricatti di dittatori e superpotenze economiche. L’acqua e l’energia sono beni comuni!
La giustizia climatica è giustizia per tuttə! La giustizia climatica è legata al superamento dell’oppressione di genere e di razza, e alla costruzione di una società realmente democratica e antifascista.
Per tutto questo è necessario attivarsi, partecipare, scendere tuttə in piazza. Il 23 settembre, in occasione dello sciopero globale per la giustizia climatica scenderemo in piazza per una grande manifestazione cittadina serale con appuntamento alle ore 18 in Largo Cairoli.
Non saranno accettati interventi, adesioni e bandiere di partito perché la manifestazione sarà apartitica e non avrà fini elettorali.

Lista adesioni in aggiornamento:
FridaysForFuture Milano
GreenPeace Gruppo locale di Milano
Legambiente Lombardia
KlimatFest
Extinction Rebellion Milano
Parents for Future, Lombardia
Cittadini per L’aria
Comitato difesa ambiente zona 5
Movimento #BagnaMI
Non Una Di Meno Milano
Memoria Antifascista
Movimento per la decrescita felice
Forum Del turismo sociale
Comitato Ticinello
Rete della conoscenza
Arci Milano
Lato B L’altro Lato di Milano
Mutuo Soccorso Milano
CSOA Lambretta
Studenti Tsunami
Collettivo Zam
Cantiere
Spazio di Mutuo Soccorso
Rete No CPR Milano
CUB
FLC CGIL Milano
Fiom CGIL Milano

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.