13 aprile – Biciclettata dal Ticinello a Palazzo Marino: consegniamo le 30.000 firme

Martedì 13 aprile porteremo le firme raccolte finora (siamo a ben 30.000 firme!) al Sindaco.

La consegna sarebbe dovuta avvenire un mese fa, ma un improvvisa indisponibilità del delegato del Sindaco ci ha costretto a rimandare tutto: torneremo il 13 aprile con un carico ancora maggiore di firme!

Il gesto non sarà solo simbolico: un intero quartiere sta chiedendo a gran voce l’abbandono del progetto del Comune che porterebbe allo stravolgimento dell’ecosistema del parco agricolo Ticinello.

Sono mesi che lottiamo perchè il parco venga conservato e ci si limiti ad interventi di manutenzione, e questa lotta è supportata da diverse migliaia di persone e diverse associazioni nel nostro quartiere.

Il Comune ci ha promesso un tavolo tecnico, in cui è stato deciso un sopralluogo di cui fin’ora non abbiamo notizia.

Nel mentre però continuano i lavori relativi al lotto 1, con la costruzione di strade in terra stabilizzata e ponti troppo ripidi in cemento armato.

Nel frattempo, nulla si sa del bando che porterebbe alla privatizzazione de facto della cascina Campazzino, bene comune e parte integrante dell’identità del parco.

Il Comune spende soldi per strade in calcestre e microplastiche, per abbattere più di 150 alberi “disordinati”, per illuminare a giorno le zone di riproduzione delle lucciole, anzichè investire nella ristrutturazione della cascina affinchè diventi luogo di diffusione della cultura rurale e di conservazione delle pratiche agricole del parco.

Il Ticinello è un parco Agricolo, un delicato e unico equilibrio tra agricoltura, biodiversità e piante spontanee. Non è un giardinetto urbano.

La natura non è a servizio dell’uomo, usciamo da quest’ottica antropocentrica e capitalista: il valore del parco non è economico ma ecosistemico!

Ore 17:00 partenza della pedalata dalla Cascina Campazzino (portare luci per la propria bici!)
Ore 17:30 presidio a Palazzo Marino
Ore 18 consegna firme al capo di gabinetto del Sindaco

Comitato Difesa Ambiente Zona 5
Alberi e Ambiente

La petizione

Per altre informazioni

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.