Campo rom di Dione Cassio sotto attacco – Comunicato del Naga

OLYMPUS DIGITAL CAMERALa preoccupazione del Naga

Milano, 17/4/2013 Da giorni la situazione nel e intorno al campo di via Dione Cassio è tesa. Tra venerdì e ieri è stato un susseguirsi di manifestazioni organizzate da formazioni neo-fasciste, intimidazioni, minacce, insulti razzisti e lancio di sassi ai danni dei cittadini rom abitanti del campo.

“La situazione continua ad essere molto tesa, si ha l’idea di una spirale di violenza razzista. Alcuni rom, spaventati, hanno cominciato ad allontanarsi a piccoli gruppi” raccontano i volontari del servizio di medicina di strada del Naga che, da tempo forniscono assistenza all’interno del campo.

“Si sono svolte tre manifestazioni neo-fasciste, una autorizzata dalla Prefettura, le altre non autorizzate, ma tollerate dalle forze dell’ordine” proseguono i volontari “durante la seconda, c’è stato un vero e proprio assalto, con lancio di pietre all’interno del campo. Due rom sono stati feriti e sono finiti in ospedale”.

“E’ evidente che questa situazione non si esaurirà a breve. Come Naga crediamo sia urgente un intervento urgente da parte delle Istituzioni e dell’Amministrazione comunale affinché sia garantita la sicurezza dei cittadini rom e protetta la loro dignità e chiediamo, ancora una volta, che vengano trovate soluzioni non emergenziali ma orientate al lungo periodo”, proseguono i volontari.

“Siamo rimasti colpiti, inoltre dalla mancanza di reazione da parte della città, dei singoli cittadini, di fronte ad aggressioni così marcatamente razziste, è evidente, ormai, che la discriminazione dei cittadini rom è così radicata, è talmente dentro la cultura in cui viviamo che non provoca alcuna reazione collettiva”, concludono i volontari.

Il Naga continuerà ad essere presente a Dione Cassio, continueremo a denunciare ogni violenza e a denunciare, ogni volta che ce ne sarà bisogno, la violazione dei diritti e della dignità di chiunque.

Naga