[DallaRete] Parola agli Spazi

 

torre-galfa-occupazioneIn attesa della seconda convocazione del gruppo di lavoro comunale (prevista per fine Luglio) gli spazi sociali si autoconvocano per un confronto aperto in piazza. L’appello da Milano in Movimento, l’appuntamento in piazza Gae Aulenti mercoledì 9 Luglio dalle h18. Un appuntamento che tra comunicati, assenze e presenze al tavolo istituzionale, vuole rimettere in circolo idee, posizioni, opportunità, rischi che questo gruppo di lavoro comunale sugli spazi potrà portare.
Qui e qui potete leggere le prime due puntate.

L’appello:

Uno spazio per la città
MERCOLEDì 9 LUGLIO ORE 18.00 PIAZZA GAE AULENTI (M3/M5 GARIBALDI).

Siamo tra quei centri sociali, collettivi studenteschi e movimenti cittadini che da anni promuovono lotte sociali e rivendicazioni cittadine.

L’apertura del tavolo di confronto sugli spazi fatta dal Comune di Milano è intesa da noi come l’apertura di un nuovo spazio politico dove andare a porre in modo conflittuale ed intelligente le contraddizioni e le mancanze, molte ed evidenti, che la governance di questa città ha vissuto e creato, e che tutt’ora persevera nel farlo.
Siamo consapevoli, che, accanto alla dimensione politica data dagli spazi sociali occupati, ne esiste un’altra altrettanto fondamentale data da tutti quei soggetti che ogni giorno agiscono per il diritto alla città nel tessuto metropolitano.

Per questo vorremmo discutere apertamente con diverse dimensioni e con tutti coloro interessati a discernere circa i vantaggi o gli svantaggi che tale vertenza può offrire, le opportunità che questo tavolo di discussione può aprire, i limiti che potrebbe avere…

Un dibattito tra soggetti diversi consci delle proprie differenze, ma pronti a misurarsi per cogliere dettagli e particolarità che possono emergere solo dal confronto di chi è differente per pratiche, esperienze, modi di vivere la città.
Per noi la discussione non parte senza basi o linee generali, che riguardano la nostra storia e la nostra scelta di autogestione e occupazione come strumento di lotta e di conflitto.

Crediamo però che sia importante condividere queste basi per arricchire la riflessione collettiva, non per forza al fine di giungere alla determinazione di una posizione unica, ma consapevoli di quali potrebbero essere i passi migliori per arrivare all’obiettivo comune, ossia una Milano meno vetrina e più solidale.

Per questo invitiamo tutti, realtà autorganizzate, associazioni, singoli e chiunque sia interessato al tema degli spazi a partecipare all’assemblea di mercoledì 9 Luglio alle ore 18.00 in Piazza Gae Aulenti (sì, quella fra i grattacieli di fronte alla stazione Garibaldi).

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *