[News] Due incidenti sul lavoro nei cantieri di Expo

Expo si avvicina e purtroppo nei cantieri, nella giornata di ieri, si sono verificati due incidenti sul lavoro.

Manca ormai meno di un mese all’inizio dell’Esposizione Universale e, come certificato da diversi articoli ed inchieste dei media mainstream e dei siti di informazione indipendente, i lavori  sembrano essere in ritardo tanto che il 13 Marzo è partita una gara d’appalto per affidare i lavori di camouflage delle opere che non saranno terminate entro il Primo Maggio 2015.
Il bando, indetto da Expo spa, prevede una spesa di 1 milione e 100 mila euro.

Oltre a questa notizia, nei giorni passati, è emersa l’informazione che non ci sarà tempo per collaudare le strutture costruite per Expo e quindi ci si affiderà a delle autocertificazioni da parte dei progettisti e di controlli a campione.

In ritardo risultano anche i lavori per le piste ciclabili che dovrebbero costeggiare le Vie d’Acqua.

In questo scenario vanno ad aggiungersi i due incidenti di ieri verificatisi entrambi nell’area Expo di Rho.

Il primo è avvenuto all’interno del Padiglione della Moldavia ed ha visto coinvolto un operaio che si è ferito alla mano. Il secondo, avvenuto all’Expo Center, ha visto un altro operaio venire colpito da un albero abbattuto a causa del forte vento. Le condizioni degli operai non sono gravi e le condizioni di sicurezza erano rispettate in entrambi i casi.

Se le condizioni di lavoro di Italia ’90 (che videro la cifra impressionante di 24 morti nei cantieri degli stadi) sembrano un ricordo superato i due infortuni di ieri fanno suonare un campanello d’allarme ed impongono la massima attenzione in vista del rush finale per terminare le strutture entro l’1 Maggio 2015.

Tag:

2 risposte a “[News] Due incidenti sul lavoro nei cantieri di Expo”

  1. […] fatto che le accelerazioni non sono a costo zero, sia economico sia sociale: aumentano infatti gli incidenti sul lavoro ed aumentano ritardi e malcontenti in tutta la città dove ormai lavorare 24 ore su […]

  2. […] di problematicità legate all’Esposizione Universale. Se settimana scorsa si è parlato di incidenti nei cantieri, in questa sono emerse notizie sull’aumento dei costi dei lavori per il Padiglione Italia […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *